11.2 C
Lecce
lunedì, Dicembre 22, 2025

A Lecce, dal 27 dicembre al 6 gennaio, “A tutta voce” per la dodicesima edizione di Kids – Festival del teatro e delle arti per le nuove generazioni

Da Leggere

 

Circa trenta spettacoli e oltre cento repliche di quasi quaranta compagnie e artisti provenienti dalla Puglia, dal resto d’Italia e dall’Europada sabato 27 dicembre a martedì 6 gennaio Lecce torna Kids – Festival del teatro e delle arti per le nuove generazioni. Un cartellone diffuso che intreccia teatro, danza, circo, narrazione e linguaggi della scena contemporanea, coinvolgendo teatri, spazi storici, luoghi non convenzionali, strade e piazze del capoluogo salentino. Questa dodicesima edizione riflette sul valore delle storie come strumento di crescita e relazione: “A tutta voce”, tema ispirato a una poesia di Vladimir Majakovskij, richiama l’esigenza di dare spazio e ascolto all’infanzia in un mondo sempre più adulto. L’immagine dei bambini disegnati da Annalisa Manfredi, che urlano a squarciagola, ne diventa simbolo.

Ampio lo sguardo internazionale. Dalla Spagna arrivano le esperienze catalane di Animal Religion, impegnata nell’esplorazione tra circo e interdisciplinarità, Imaginart ed El petit, protagoniste di percorsi immersivi per i più piccoli (fino ai 6 anni) che trasformeranno lo spazio scenico del Castello Carlo V in un ambiente percettivo. Dai Paesi Bassi giungono DaDodansStichting Knopen e VolDaan Theater, attive in ambito coreografico e sensoriale; dal Giappone la performer Izumi Fujiwara animerà il centro storico con la parata artistica Fish Parade. Significativa anche la presenza francese, con Zec e Lamento, tra danza urbana e circo poetico. Completa il panorama estero il Duo Kaos, progetto tra Italia e Guatemala che fonde acrobatica, teatro fisico e poesia visiva.

Accanto alle presenze estere, Kids ospita alcune tra le realtà più consolidate del teatro ragazzi italiano: dalle creazioni sensibili di Artevox Teatro, con un progetto pensato per bambine e bambini neurodivergenti, in particolare nello spettro autistico, alle invenzioni clownesche degli Eccentrici Dadarò, dall’esperienza di Giallo Mare Minimal Teatro e Compagnia Dimitri/Canessa, fino alle proposte di Teatro dell’ArgineFontemaggioreNina TheatreStudio Ta-Daaa e Teatro del Buratto. Forte e riconoscibile anche la scena pugliese, con Factory Compagnia Transadriatica e Principio Attivo Teatro, ideatori e organizzatori del festival, affiancati da KuzibaTeatro KorejaBottega degli ApocrifiBurambò e La luna nel letto, che negli anni hanno contribuito a fare del territorio un laboratorio permanente per le nuove generazioni. Kids ospiterà inoltre un focus dedicato a TRAC – Teatri di Residenza Artistica Contemporanea, con Simona Gambaro e Illoco Teatro.

Kids non è soltanto una sequenza di spettacoli. Un vero Kids Village a cura di BlaBlaBla in collaborazione con numerose realtà, animerà con incontri, workshop, performance e attività laboratoriali gratuite le biblioteche Acchiappalibri e Ognibene, il Convitto Palmieri e le Manifatture Knos; torna l’Operazione Robin Hood con il biglietto sospeso; un laboratorio per piccoli critici (dai 9 anni – info e iscrizioni 347 9021446), invita bambine e bambini a raccontare ciò che vedono.

Il programma prenderà il via sabato 27 alle 10:30 con la coloratissima Kids Parade, animata dalla compagnia napoletana Baracca Buffoni e dai giovani allievi della Scuola Cirknos, che attraverserà Porta Rudiae trasformando la città in una scenografia a cielo aperto. Domenica 28 e mercoledì 31 dicembre, domenica 4 e lunedì 5 gennaio (ore 10:45 e 11:45), sui treni storici del Museo Ferroviario della Puglia, torna l’immancabile appuntamento con In viaggio con le storie, piccolo festival della narrazione per l’infanzia: ad accogliere gli spettatori, un capostazione clown, i suoi assistenti e tre vagoni pronti a trasformarsi in teatri e scenari straordinari. Nelle quattro mattinate si alterneranno Raffaella GiancipoliDiomede StabileFrancesca DaneseAgostino AresuNunzia AntoninoDaria Paoletta e Angelica De Pace.

Kids – Festival del teatro e delle arti per le nuove generazioni è ideato e organizzato da Factory Compagnia Transadriatica Principio Attivo Teatro, con il sostegno di Ministero della CulturaRegione PugliaConsiglio regionale della PugliaComune di LeccePuglia CultureAmbasciata e Consolato Generale dei Paesi Bassi in ItaliaFonds PodiumkunstenTRAC – Teatri di Residenza Artistica, in collaborazione con Assitej ItaliaPolo Biblio-Museale di LecceBiblioteca OgniBeneBlaBlaBlaManifatture KnosCirknosTeatro KorejaMuseo Ferroviario della PugliaNasca – Teatri di TerraChain ReactionGessetti e straccetti e altri partner.

Ultime News

Nardò: Polizia locale, il calendario 2026 dedicato al contrasto alla violenza di genere

Presentato questa mattina nella sede di via Crispi. L’impegno del Corpo su questo fronte Lo speciale calendario della Polizia Locale...