Martedì 16 gennaio a Veglie alle 18.30, presso la Parrocchia di “San Antonio Abate” sarà presentato il saggio “Sui crinali dell’oltre” scritto da Cosimo Posi, edizioni Viverein. Dialogherà con l’autore Giancarlo Canuto, docente IRC.
Dopo i primi cinque saggi raccolti in Abitare questo tempo (2019), vengono offerti in questo nuovo libro dal titolo Sui crinali dell’oltre altri cinque temi teologico-spirituali, redatti da Cosimo Posi in diverse occasioni.
Il filo rosso che li tiene legati insieme è rappresentato dal Concilio Vaticano II, considerato una grande grazia per la Chiesa nel secolo XX. Non c’è chi non veda, tuttavia, che i testi programmatici dell’assise conciliare siano stati a volte ampiamente disattesi e trascurati, pena il generare nella prassi ecclesiale involuzioni teologiche, liturgiche e pastorali e il vagheggiare visioni di Chiesa anacronistiche e piramidali che il Concilio aveva coraggiosamente smantellato.
Si tratta allora di riprendere in mano il filo di quel processo di rinnovamento ecclesiale innescato dal Concilio, disincagliandolo da quelle letali sabbie mobili in cui si è voluto talvolta colpevolmente farlo arenare.
I testi qui raccolti, pur senza pretese di esaustività, intendono quindi “intercettare” quei “crinali dell’oltre” (la pace, i poveri, la misericordia, l’ecumenismo e il dialogo tra le culture e le religioni) che la Chiesa ha fatto propri e sui quali si è profeticamente esposta, per non essere risucchiata nell’insignificanza di una istituzione ingessata e poco credibile.