È una modalità innovativa di formazione quella che coinvolgerà insieme studenti ed aziende presso l’Istituto Tecnico Economico “De Viti De Marco” di Casarano.
Si terranno, infatti, venerdì 19 e 26 gennaio i due workshop sulle nuove sfide dei più evoluti Sistemi di Controllo di Gestione aziendale.
Co-progettata dall’Istituto e PMItalia–Piccole e Medie Imprese- la formazione sarà curata dal Dott. Fabio Notarangelo, forte di un’esperienza internazionale nel campo Managing Change for Success, maturata presso società americane ed inglesi. Verranno approfonditi elementi teorici e pratici per affrontare con successo l’adozione di Sistemi evoluti di Controllo di gestione, cogliendone tutti i benefici economici ed organizzativi.
Alto, quindi, il focus, sulle nuove e più richieste opportunità di carriera per i giovani professionisti e sulle dimensioni di serenità gestionale per gli imprenditori del territorio. Dalla teoria alla pratica: case study, dibattiti e confronto tra gli studenti dell’Istituto e le imprese su best practices e possibili orizzonti futuri, troveranno poi spazio di sperimentazione sul campo da parte degli studenti attraverso percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, con successiva elaborazione di project works.
Centralità, insomma, ad una formazione di Qualità per gli studenti, radicata nella didattica orientativa come spazio di integrazione tra competenze specialistiche e soft skills, tra sapere tecnico-scientifico e sapere umanistico, tra dimensione teorica e didattica esperenziale.
È quanto emerge dall’impostazione richiamata dalla Dirigente dell’Istituto Rosaria De Marini. E su sistemi di governance gestionale altamente evoluti anche sul piano tecnologico, ma sempre incardinati nella centralità del fattore umano, insiste pure il Dott. Roberto Leopizzi, Former President di Piccole e Medie Imprese PMITalia, co-ideatore dell’evento.
Non, dunque, al centro la tecnologia, ma le Persone, che con competenza e con etica gestiscono la tecnologia, intelligenza artificiale compresa.