Nel frenetico ritmo della vita quotidiana, trovare il tempo per immergersi nella lettura di un buon libro può essere un’opportunità di riflessione e approfondimento, di introspezione della propria interiorità. C’è un tipo di lettura che cattura l’immaginazione e trasporta il lettore in mondi inesplorati. C’è anche un tipo di lettura che ti ‘obbliga’ a fermarti a pensare, a scandagliare i meandri della propria anima, a interrogarsi e ad aprirsi a nuove istanze. Quest’ultimo turbinio di sensazioni, emozioni ha messo in moto la lettura di Contro la società del sorpasso. Il pensiero antimeritocratico di don Tonino Bello di Enrico Mauro, Edizioni San Paolo 2023. Sarà stato il riferimento ad un personaggio dello spessore spirituale e sociale qual è don Tonino, ritengo si tratti di un libro da gustare pagina dopo pagina perché presenta un’analisi di alcune note del pensiero di don Tonino inedite. Un punto di vista competente libero da stereotipi interpretativi che tocca la mente e il cuore, in un viaggio speciale tra i luoghi, episodi di vita del vescovo di Molfetta attraverso parallelismo con la vita dell’autore che rendono il saggio, pur fermo ‘nel suo rigore intellettuale’, più denso e quanto mai attuale.
L’autore infatti ricorda che, in un tempo in cui le scelte meritocratiche sembrano essere le uniche premianti nella nostra società, “don Tonino si offre come baluardo di una scelta evangelica su basi concrete, in un confronto continuo con ogni proposta che voglia fare del successo il criterio unico per giudicare la riuscita di una vita “mana”. Un libro quindi da leggere, da meditare. Un libro per il nostro scaffale.
Enrico Mauro ha conseguito il dottorato nel 2009 in “Diritto dell’economia e del mercato” presso l’Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare (ISUFI) dell’Università del Salento. Dal 2008 è ricercatore in diritto amministrativo presso il Dipartimento di scienze umane e sociali dell’Università del Salento. Autore di vari saggi e di scritti minori pubblicati in riviste, volumi collettivi, atti di convegno, si occupa principalmente di critica della società e della mentalità meritocratiche.