Una vacanza in bici nel cuore del Salento, tra mare e parchi. Un percorso a tappe lungo 300 chilometri, alla portata di tutti, e articolato in cinque percorsi ad anello. Un modo lento e sostenibile di vivere uno dei luoghi più suggestivi d’Italia, attraversando masserie, spiagge selvagge, borghi ricchi di arte ed enogastronomia. Nasce così la ciclovia del Salento Ionico.
Il percorso, realizzato da Vivilitalia grazie al progetto Green Community Ionico-Adriatica con capofila il comune di Nardò e finanziato con i fondi del PNRR, verrà presentato venerdì 19 aprile alle ore 11 a Lecce, nella Sala conferenze stampa della Provincia, a Palazzo Adorno. Oltre al percorso sarà mostrata anche l’app che rende facile e intuitiva la navigazione lungo la ciclovia, mettendo in evidenza la rete di sentieri, strade secondarie e rurali, punti di interesse e strutture bike-friendly. L’iniziativa è promossa in collaborazione con la Provincia di Lecce. Fanno parte della Green Community Ionico-Adriatica i comuni di Alliste, Avetrana, Galatone, Gallipoli, Manduria, Nardò, Porto Cesareo, Racale, Taviano, Ugento. Da ognuno di questi centri, proprio grazie alla struttura modulare del percorso, sarà possibile iniziare il viaggio percorrendo l’intero anello, con o senza il passaggio da Lecce.
Alla conferenza stampa interverranno: Sebastiano Venneri, presidente Vivilitalia; Donato Pentassuglia, assessore all’agricoltura regione Puglia;Stefano Minerva, presidente della provincia di Lecce; Giuseppe Mellone, sindaco di Nardò; Giulia Puglia, assessore all’ambiente comune di Nardò; Roberto Guido, ideatore del percorso cicloturistico; Alberto Riva, co-fondatore e responsabile commerciale di MobilitySquare. A moderare l’incontro Ludovica Casellati, direttore Viaggiinbici e founder Luxurybikehotels.
Per maggiori informazioni: https://vivilitalia.it/