11.2 C
Lecce
martedì, Luglio 23, 2024

Il 28 giugno la Masseria Tagliatelle a Lecce accoglierà PugliArmonica Festival: cultura, musica, tradizioni e premiazione

Da Leggere

Il 28 giugno 2024, la Masseria Tagliatelle a Lecce si trasformerà in un epicentro di cultura, musica e tradizioni per l’annuale PugliArmonica Festival. Questo appuntamento, organizzato dall’associazione pugliese attiva dal 2015,  è un omaggio ai tratti autentici delle feste patronali della Puglia e rappresenta  un’occasione imperdibile per chi ama e sostiene le tradizioni locali.

Sarà anche l’occasione della VI edizione del premio PugliArmonica, conferito a chi si è distinto per la tutela e la  promozione della tradizione delle feste patronali: la testata giornalistica quiSalento.it, il Maestro Ermir Krantja e la centenaria ditta di luminarie De Cagna che quest’anno compie 100 anni di attività.

Un incontro gioioso, un momento speciale che unisce operatori del settore delle feste patronali, amministrazioni, comitati feste, aziende e associazioni provenienti da tutto il territorio regionale.
Quest’anno l’appuntamento si terrà  nel capoluogo salentino e precisamente presso la Masseria Tagliatelle, nel Parco delle Cave di Lecce, dove a partire dalle  18.30 prenderà il via la lunga serata di incontri d’approfondimento, musica, stand gastronomici, colori e sapori tipici e con  la consegna del Premio PugliArmonica 2024.
Il premio PugliArmonica consiste in un ciondolo a forma di cassa armonica, opera realizzata dal designer e creatore di gioielli salentino Gianni de Benedittis.
Impreziosiranno la cerimonia gli interventi musicali della Banda Città di Triggiano (BA), diretta dal Davide Abbinante.
La consegna dei premi è prevista alle 20.30, a conclusione del talk patronale, in programma dalle 18.30, dal titolo “Feste patronali di Puglia: oltre l’estemporaneo, con progettualità e competenze”, dedicato ai temi della festa patronale in tutte le sue sfaccettature, approfondendone il ruolo di motore economico dell’intera comunità pugliese.
Previsti gli interventi di:
Giuseppe Rampino– assessore Bande a Sud di Trepuzzi (Le)
Beniamino Marcone– assessore alla Cultura di Corato (Ba)
Pasquale Marino – priore Confraternita SS. Immacolata di Carmiano (Le)
Matteo Don Giovanni– presidente Pro Loco e festa patronale di Veglie (Le)
Fabrizio Morgagni vice presidente di PugliArmonica
Graziano Cennamo– presidente di PugliArmonica
Alessandro Delli Noci – assessore Sviluppo Economico Regione Puglia
Modera Vincenzo Sparviero– giornalista
Dopo questo momento di confronto, PugliArmonica festival entrerà nel vivo con “Masseria in festa”, dalle ore 21.00, con il concerto di “Shocchezze”, poi stand gastronomici, colori e sapori della nostra terra, in pieno stile festa patronale.
PugliArmonica Festival è organizzato con il Patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Lecce e Comune di Lecce.
Ingresso libero.

Ultime News

É stato presentato questa mattina a Palazzo Adorno “Salent.Eat – Street Food Festival” in programma a Taviano

É stato presentato questa mattina a Palazzo Adorno “Salent.Eat – Street Food Festival”, manifestazione organizzata dall’Associazione Neroghi “T. Carluccio”, in...