11.2 C
Lecce
martedì, Luglio 23, 2024

Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce: conferenza stampa di presentazione del ricco cartellone dei concerti per la stagione estiva 2024

Da Leggere

La lunga estate salentina di concerti del Conservatorio Tito Schipa entra nel vivo. Venerdì 5 luglio 2024 alle ore 16.00 presso la presidenza del Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce è indetta la conferenza stampa di presentazione del ricco cartellone dei concerti per la stagione estiva 2024.

L’Istituzione Musicale anche quest’anno porta in scena una duplice rassegna: I Concerti del Conservatorio a cura dei docenti con la collaborazione degli studenti, e “Tito Schipa Music Factory”, ideata e organizzata in tutto e per tutto dalla Consulta degli Studenti, che vedrà sul palco formazioni di giovani musicisti dei vari corsi curriculari. Entrambe le rassegne sono organizzate in attuazione della Legge Regionale n.68 del 29 dicembre 2017 – Assessorato all’Università della Regione Puglia ed in sinergia con i Comuni di Lecce, Ceglie Messapica, Corigliano d’Otranto, Nardò  e Poggiardo.

All’incontro con la stampa interverranno: il Presidente e il Direttore del Conservatorio, rispettivamente dott. Luigi Puzzovio e M° Corrado De Bernart, l’Assessore all’Università della Regione Puglia Sebastiano Leo, il Presidente della Consulta degli Studenti Samuel Menga e diversi rappresentanti istituzionali.

Tutto pronto per una nuova edizione estiva all’insegna della grande musica che coinvolge e abbraccia un pubblico sempre più vasto di tutte le età e con gusti musicali differenti, confermando i valori identitari del Conservatorio di Musica “Tito Schipa”: ampia gamma di sonorità, esplorazioni di generi, atmosfere da sogno, coinvolgimento dinamico, qualità dei talenti e rinnovata creatività nel continuo dialogo tra passato e futuro, tra tradizione e innovazione. 

Si tratta di una programmazione che mira a portare in scena dal vivo il ruolo strategico del Conservatorio con il suo carico di storia e la sua gloriosa tradizione di Alta Formazione attraverso concerti in grado di valorizzare i giovani talenti e sancire nuove collaborazioni istituzionali per aprire nuovi orizzonti.

Nel corso dell’incontro con la stampa sarà presentato il programma di questa stagione estiva, come da tradizione itinerante, che si dipanerà in alcuni comuni salentini pronti ad accogliere musicisti e pubblico in splendide cornici incastonate in chiostri di antichi monasteri, piazze e ville comunali.

Le note di ben 12 concerti, ad ingresso libero sino ad esaurimento posti, animeranno diverse serate  da luglio a settembre (con pausa ad agosto) e daranno refrigerio ai partecipanti con proposte del panorama musicale molte variegate: dalla musica lirica alla classica con il trio fiati, voce e pianoforte; dal duo flauto e chitarra all’ensemble pop-rock; dal quartetto con flauto, oboe, clarinetto e pianoforte all’orchestra d’archi del laboratorio di musica da camera; dal piano for percussion all’ensemble jazz e all’ensemble pop-classic e alle musiche tradizionali del Mediterraneo

La serata di apertura, prevista domenica 7 luglio 2024 alle ore 21.00 nel chiostro dei Teatini  in corso V. Emanuele a Lecce con “La Musica delle Parole: Omaggio a Mogol”, è affidata all’Ensemble pop-rock del “Tito Schipa”. 

I concerti proseguiranno sino al 20 settembre 2024 e coinvolgeranno docenti già affermati in ambito musicale mentre con la rassegna “Tito Schipa Music Factory”, fortemente voluta dal Direttore e dal Presidente del Conservatorio, anche gli studenti usciranno fuori dall’aula per calcare i palcoscenici con l’auspicio che un giorno, una volta terminati corsi ed esami curriculari, ci ritornino da protagonisti per le loro doti vocali o strumentali. 

Non rimane che augurare a tutti un’estate rilassante e appagante all’insegna della musica e in fuga dallo stress con i concerti del Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce che influiscono sul benessere e sull’umore, aiutando a sentirsi meglio nel corpo e nell’anima.

Ultime News

É stato presentato questa mattina a Palazzo Adorno “Salent.Eat – Street Food Festival” in programma a Taviano

É stato presentato questa mattina a Palazzo Adorno “Salent.Eat – Street Food Festival”, manifestazione organizzata dall’Associazione Neroghi “T. Carluccio”, in...