11.2 C
Lecce
venerdì, Novembre 22, 2024

Carta Dedicata a Te: a Nardò 1200 aventi dirittto

Da Leggere

Il Comune di Nardò ha convalidato e reso noto la lista dei beneficiari della carta solidale per l’acquisto di beni di prima necessità costituita da 1200 nuclei familiari. Si tratta, in particolare, della “Carta dedicata a te”, una misura di sostegno (prevista dalla Legge di Bilancio 2024 dello Stato) ai nuclei familiari in stato di bisogno per l’acquisto di beni di prima necessità, di carburanti o in alternativa, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.
I beneficiari sono cittadini residenti a Nardò e titolari di una certificazione ISEE ordinario con indicatore non superiore ai 15 mila euro annui. La misura consiste in un contributo economico per nucleo familiare di importo pari a 500 euro, erogato attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane per il tramite di Postepay. Le carte vengono consegnate agli aventi diritto presso gli uffici postali abilitati al servizio, sono nominative e rese operative con l’accredito del contributo erogato.
All’albo pretorio del Comune, al link https://shorturl.at/AWJ2s, è disponibile la lista dei beneficiari, con l’indicazione dei riferimenti Isee di ciascuno. Chi è beneficiario e lo è già stato in passato, potrà utilizzare carta, codice e istruzioni di cui è già in possesso. Chi dovrà beneficiare della carta per la prima volta, dovrà recarsi presso gli uffici del settore Welfare per ricevere il codice e le istruzioni con cui presentarsi agli uffici postali.
Il contributo è destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità (tranne alcolici) e carburanti (o, in alternativa a questi ultimi, abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale).
Inps fornisce la graduatoria dei beneficiari al Comune di Nardò, che ha il compito di procedere solo alla verifica della corrispondenza dei dati anagrafici e alla comunicazione agli interessati delle modalità di ritiro della Carta solidale presso gli uffici postali di Nardò. Ai fini dell’ottenimento del beneficio non è stato necessario presentare alcuna domanda da parte dei cittadini presso Inps o presso il Comune.
“Questa – spiega la vicesindaca e assessora al Welfare Maria Grazia Sodero – è una misura dello Stato di indubbia utilità per ben 1200 famiglie della città, un aiuto concreto per nuclei che vivono una situazione di fragilità. Vale la pena ricordare che il Comune non è responsabile della selezione degli aventi diritto, ma si limita a eseguire un riscontro sulla lista stilata da Inps con i criteri previsti e a distribuire il codice con cui presentarsi agli uffici postali. Chi è già stato beneficiario in passato, potrà utilizzare carta, codice e istruzioni di cui è già in possesso. Chi dovrà beneficiare della carta per la prima volta, dovrà recarsi presso gli uffici del settore Welfare per ricevere il codice e le istruzioni con cui presentarsi agli uffici postali”.
Il contributo non spetta ai nuclei familiari già percettori di assegno di inclusione, reddito di cittadinanza, carta acquisti o di qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico di livello nazionale, regionale o locale. Non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente risulti percettore di nuova assicurazione sociale per l’impiego (NASPI), indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori (DIS-COLL), indennità di mobilità, fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, cassa integrazione guadagni (CIG) o qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.
Sul sito web di Inps, al link https://shorturl.at/kcVnp, è disponibile ogni dettaglio e ogni altra informazione utile.

Ultime News

Giovedì 21 e venerdì 22 novembre | LECCE – SiNext propone un incontro e un hackathon sulle nuove sfide della hospitality industry

Cresce l’attesa per l’ottava edizione di FoodExp, in programma martedì 15 e mercoledì 16 aprile nel Chiostro dei Domenicani...