11.2 C
Lecce
giovedì, Aprile 3, 2025

“Ecce Homo”, rappresentazione sacra in scena il 13 e 27 aprile a Giuliano di Lecce

Da Leggere

“Ecce Homo”, rappresentazione sacra dedicata agli ultimi istanti di vita di Gesù, in scena il 13 e 27 aprile, a Giuliano di Lecce, vedrà nella veste di attori gli abitanti di questa piccola comunità e come “palcoscenico” il centro storico, ancora integro, di questa frazione di Castrignano dei Greci, incastonata nel Capo di Leuca.

Promosso e organizzato dalla Parrocchia San Giovanni Crisostomo di Giuliano, con il patrocinio della Provincia di Lecce, del Comune di Castrignano del Capo, dell’Unione Comuni Terra di Leuca, l’evento è stato presentato oggi a Palazzo Adorno.

Sono intervenuti Stefano Minerva, presidente della Provincia di Lecce, Francesco Volpe, consigliere provinciale, Valeria Ferraro, consigliera provinciale e vicesindaca di Castrignano del Capo, Paola Venuti, responsabile della rappresentazione e Maria Pia Palese, componente dell’organizzazione.

“La Provincia promuove le iniziative che nascono dal volontariato, dalla capacità di organizzarsi e di mettersi a disposizione della comunità. Giuliano è una frazione piccola che custodisce ancora il valore dello stare insieme. Attraverso questo evento mostriamo la parte più bella del nostro Salento, diamo il senso del comunità salentina. Inserito nella settimana santa, inoltre, sarà anche occasione per far conoscere ai visitatori il nostro territorio”, ha affermato il presidente della Provincia Stefano Minerva.

“La rappresentazione sacra è un’opportunità per far scoprire Giuliano, una perla nascosta, un diamante grezzo, abitato da un popolo coeso, affezionato alla propria identità, che basta a se stesso”, ha evidenziato la consigliera provinciale Valeria Ferraro, che ha ringraziato l’Ente provinciale per il “suggello” dato all’evento.

“La Provincia, con il presidente Minerva, è diventata la Casa dei Comuni, soprattutto dei piccoli Comuni. Per questo siamo lieti di accogliere e sostenere iniziative interessanti e belle come questa”, sono state le parole del consigliere provinciale Francesco Volpe.

La doppia rappresentazione di “Ecce Homo”, con la regia di Alessandro Minerva, si svolgerà domenica 13 e 27 aprile, a partire dalle ore 19, da via Regina Elena e si snoderà per le vie del centro storico di Giuliano. Un racconto di fede, di sofferenza e, infine, di redenzione che coinvolgerà gli spettatori, trasportandoli in un intenso viaggio emotivo. Saranno rappresentate, in maniera itinerante e in una cornice unica e suggestiva, le ultime ore di vita di Gesù: dall’Orto degli Ulivi, all’arresto, alla flagellazione, alla crocifissione, alla Resurrezione.

“Questa iniziativa è nata per caso ed è diventata da subito occasione per riscoprire i valori della collaborazione e della condivisione. In questi giorni di preparazione, si è creata un’atmosfera magica, fatta di cose semplici, ma autentiche. E’ stato come aprire uno scrigno di tesori. Ci ha permesso di curare i rapporti interpersonali, incoraggiare chi si sentiva inadeguato, offrire un momento di svago a chi è in difficoltà”, ha sottolineato la responsabile della rappresentazione Paola Venuti.

“Giuliano è una piccola comunità che fa cose grandi. Grande è la collaborazione che vede coinvolti tanti, di diverse fasce di età, nel preparare una sacra rappresentazione della Passione del Signore. Un evento che è nato dall’idea degli stessi fedeli della Parrocchia e la cui bellezza sta nel lasciarsi coinvolgere, lavorare insieme, cimentarsi in veste di attori, allestire, esserci. Non ci saranno poltrone da cui ammirare uno spettacolo. Si tratta di camminare insieme”, è stato il messaggio di Don Andrea Malagnino, parroco della Parrocchia S. Giovanni Crisostomo di Giuliano, letto a conclusione della conferenza stampa.

Ultime News

Sandro Frisullo presenta il saggio “La Politica. Pensare e agire per trasformare la società”

Mercoledì 9 aprile 2025 alle ore 18.00 presso il Grand Hotel Tiziano a Lecce (Viale Porta d’Europa 1 Carducci),...