11.2 C
Lecce
venerdì, Settembre 26, 2025

Salento Sposi 2025. L’evento si svolgerà dal 3 al 5 ottobre 2025 all’Hotel Tiziano

Da Leggere

Presentata presso l’Open Space di Lecce, Salento Sposi 2025. L’evento si svolgerà dal 3 al 5 ottobre 2025 all’Hotel Tiziano.

Presentata presso l’Open Space di Palazzo Carafa a Lecce “Salento Sposi 2025”, l’unico evento dedicato agli sposi in provincia di Lecce, capace di far incontrare gli operatori del settore “wedding” che vogliono coronare il loro sogno d’amore. All’incontro con radio, stampa e tv erano presenti Giovanni Conversano e Giada Pezzaioli di Platinum Eventi, agenzia che organizza da anni questa  manifestazione che ha rilevo nazionale, Maria Gabriella Margiotta assessore allo sviluppo economico della città di Lecce, Laura Calò assessore agli affari generali di Lecce e Graziana Giannetta direttrice del Grand Hotel Tiziano e vicepresidente di FederAlberghi Lecce.

Ad aprire l’incontro con gli operatori dell’informazione è stato Giovanni Conversano di Platinum Eventi che con la moglie Giada Pezzaioli organizza da sempre questa importante manifestazione. “Salento Sposi è evento importante sia da un punto di vista socio-economico per le coppie e per il territorio sia evento riconosciuto dai più importanti operatori del settore matrimoni accreditato dagli più importante stakeholders di settore. Si tratta, dati e numeri alla mano, – affermano Conversano e Pezzaioli – di una manifestazione consolidata che fornisce sinergia e supporto alle coppie che stanno pianificando il loro matrimonio. Senza ovviamente tralasciare il contributo positivo che l’evento apporta allo sviluppo ed alla crescita del nostro territorio in termini di presenze ed affari generati e prodotti. Una collaborazione sinergica tra aziende e territorio capace di creare una rete di opportunità per tutti coloro che sono coinvolti, generando un impatto positivo sull’economia locale e sulla qualità della vita. Grazie ad tutti, nessuno escluso, colori i quali ci sostengono in questo grande cammino che Salento Sposi ha dimostrato con i fatti di saper percorrere con successo”.

Ed a proposito di sinergie istituzionali, soddisfatte per i risultati prodotti si sono dette sia Maria Gabriella Margiotta assessore allo sviluppo economico sia Laura Calò assessore agli affari generali, della città di Lecce, sia Graziana Giannetta direttrice del Grand Hotel Tiziano. “Siamo onorati, soddisfatti e felici di ospitare anche quest’anno, la “Fiera Salento Sposi”, una vetrina di caratura ormai nazionale oltre che una manifestazione capace di ospitare stand di note aziende provinciali regionali e nazionali che generano un flusso turistico in crescita di anno in anno – ha detto la Giannetta -. Un numero elevato di presenze che per vacanza o per motivi di lavoro raggiungono l’evento e confermano come il nostro ‘Tiziano’ è la location ideale per accogliere ospiti, per fare business e generare sinergie economiche degne di rilievo”.

Orientate tutte all’ottimismo e alla soddisfazione per il lavoro pianificato e svolto in questa edizione, le dichiarazioni dei rappresentanti delle istituzioni cittadine. “siamo convintamente al fianco di Salento Sposi e della sua grande macchina organizzativa. La novità di quest’anno – spiega Laura calò – è che la città di Lecce sarà presente con un proprio stand all’interno degli spazi di Salento Sposi 2025 per sostenere e promozionare la scelta di location cittadine nell’ambito dell’organizzazione dei matrimoni civili e dei party collegati. Grazie a tutti i funzionari del Comune che hanno lavorato a questa attività coinvolgendo tante aziende di settore”. Poi la dichiarazione della Margiotta – “Salento Sposi a Lecce è evento nazionale capace di curare ogni dettaglio, e soprattutto di dare spazio ai tanti operatori del variegato mondo del wedding – ha affermato la Margiotta -. Promuovere e valorizzare il settore, creare rete tra imprese ed essere volano di sviluppo economico sinergico,  è un obiettivo che perseguiamo come città di Lecce e che ci porta a sostenere questa importante iniziativa che è un altro fiore all’occhiello della città e del Salento. Non posso a tal proposito che ringraziare Giovanni Conversano e Giada Pezzaioli per questo straordinario lavoro, ormai annuale, per aver pianificato prima ed organizzato poi, con grande attenzione e professionalità ancora una volta, un evento bello e con tante possibilità di scelta”.

Il programma dei tre giorni di Salento Sposi.

 Dal 3 al 5 ottobre 2025, il Grand Hotel Tiziano di Lecce ospiterà Salento Sposi, un evento di riferimento nel settore wedding. Non si tratta di una classica fiera tradizionale, ma un vero e proprio salotto esclusivo in cui le coppie di futuri sposi potranno incontrare i migliori professionisti del settore, vivere esperienze uniche e scoprire le tendenze wedding 2025. L’edizione di quest’anno si annuncia ancora più ricca e innovativa.

Tra le grandi novità:

  • Il Salotto delle Spose, uno spazio intimo e raffinato con consigli di stile, moda e benessere per la sposa moderna.
  • La degustazione AIS, un viaggio enogastronomico guidato dai sommelier dell’Associazione Italiana.
  • La competizione internazionale di Cake Design, con maestri da tutto il mondo grazie alla FIEEA di Katia Malizia.

Uno spazio importante sarà dedicato ai riti civili, scelti oggi da oltre il 50% delle coppie. Non solo le location storiche, ma anche suggestive masserie e spiagge del Salento diventano protagoniste, grazie alla collaborazione dei Comuni di Lecce, Brindisi e Taranto.

I numeri confermano il successo dell’iniziativa, oltre 1000 coppie già registrate attraverso il Love Coupon da 500 € per abito da sposa e catering, decine di espositori e un programma fitto di workshop, eventi e degustazioni.

Particolarmente attesa la quarta edizione della Wedding Cake Competition – Love Cake Expo, che porterà in scena spettacolari torte nuziali e creazioni artistiche divise in quattro categorie: Wedding Cake, Biscotti Decorati, Topper Artistici e Bouquet di Fiori. Una sfida di tecnica e creatività che vedrà protagonisti cake designer italiani e internazionali, con una doppia giuria tecnica e popolare a decretare i vincitori.

Non mancheranno momenti di grande suggestione, dalle masterclass dal vivo con dimostrazioni di sugar art e modellaggio, alla performance di Edible Body Painting (sabato 4 ottobre ore 16:00), fino alla spettacolare realizzazione di un abito da sposa interamente edibile in wafer paper (sabato 4 ottobre ore 11:00).

La cerimonia di premiazione è fissata per domenica 5 ottobre alle ore 11:00, con riconoscimenti speciali ai finalisti di ogni categoria. Tutte le coppie che prenoteranno la loro torta nuziale durante la fiera riceveranno inoltre un voucher da 100 €.

Salento Sposi si conferma così un punto di riferimento imprescindibile per chi sogna un matrimonio da favola nel cuore del Salento.

 

Appuntamenti ufficiali

  • Conferenza stampa 25 settembre 2025 – ore 11.00 Open Space – Comune di Lecce – già svolta –
  • Taglio del nastro 3 ottobre 2025 – ore 16.00 Grand Hotel Tiziano, Lecce

Ultime News

Apre a Lecce il Centro Antidiscriminazione “L’Amara”

Risale al 1949 il conio del termine transessuale da parte del sessuologo statunitense D. Cauldwell, diventato successivamente di uso...