11.2 C
Lecce
venerdì, Dicembre 12, 2025

Nel Salento la Finale Europea Masters EBRA Series 2026

Da Leggere

Le Campionesse e i  Campioni d’Europa di Beach Rugby saranno incoronati nel Salento, selezionato, tra altri concorrenti internazionali, per ospitare la Finale Europea Masters EBRA Series 2026.

Questo prestigioso traguardo sportivo, che vede l’ingresso ufficiale del territorio salentino nel grande circuito europeo del Beach Rugby, è stato presentato oggi in Provincia, nella sala conferenze stampa di Palazzo Adorno, a Lecce.

Ad illustrare tutti i dettagli sono intervenuti Andrea Romano, direttore generale della Provincia di Lecce, Fabio Manta, presidente ASD Salento Rugby, l’assessore allo Sport del Comune di Ugento Vincenzo Ozza, il delegato Provinciale CONI Luigi Renis, per Eventi & Sport – Ugento Cosimo Urso e, in video collegamento, il presidente EBRA Giancarlo Stocco.

 La European Beach Rugby Association (EBRA) ha assegnato all’ASD Salento Rugby, la Finale Europea Masters EBRA Series 2026, che si terrà la prossima estate, il 18 e 19 luglio 2026, a Torre San Giovannimarina del Comune di Ugento, presso il Lido Onda Marina.

La candidatura salentina ha superato la concorrenza internazionale, in particolare quella della Turchia, confermando il prestigio organizzativo del territorio e la fiducia riposta da EBRA.

“Oggi raccontiamo una bellissima pagina di protagonismo del nostro Salento. Una pagina che lo proietta al centro del panorama internazionale di questa disciplina. Eventi di tale portata sono il racconto collettivo del dinamismo delle associazioni sportive, delle amministrazioni comunali che le accompagnano nel percorso, del Coni. La Provincia sostiene questo impegno straordinario, che rappresenta anche un’occasione unica di promozione del nostro territorio”, ha dichiarato Andrea Romano, direttore generale dell’Ente provinciale che ha portato, in apertura, i saluti del presidente della Provincia di Lecce Fabio Tarantino.

Il Salento raccoglie il testimone dopo il Master spagnolo di Costa Blanca – Villajoyosa (Alicante, Spagna) disputato il 19 e 20 luglio 2025, che ha visto trionfare lo Sport Porto Beach Rugby (Portogallo) nella categoria femminile e i Minots Beach Rugby (Francia) nella Coppa Master maschile. Gli italiani CrazyCrabs BeachRugby, pur battuti in finale, hanno conquistato le EBRA Series 2025, assegnate al club con il miglior punteggio complessivo.

“Per il nostro territorio è un’opportunità straordinaria. La Finale Europea porterà nel Salento squadre, appassionati e operatori da tutta Europa, valorizzando sport, turismo e identità locale. Siamo grati all’EBRA per la fiducia e pronti a vivere questa sfida”, ha dichiarato il presidente dell’ASD Salento Rugby Fabio Manta.

La Finale 2026 che si disputerà nel Salento rappresenterà l’atto conclusivo del massimo circuito europeo di Beach Rugby e vedrà in campo 12 squadre maschili e 10 squadre femminili, qualificate attraverso le EBRA Series 2026 insieme ai campioni nazionali in carica. A contendersi il titolo europeo saranno club provenienti da tutta Europa, tra cui Spagna, Francia, Portogallo, Olanda, Austria, Turchia, Malta e Italia, in base ai risultati ottenuti nelle tappe internazionali.

Il circuito internazionale prenderà il via nel weekend del 16/17 maggio a Courtrai (Belgio), per poi proseguire con le tappe di: 20/21 giugno, Marsiglia (Francia); 20/21 giugno, Porto (Portogallo); 26/27 giugno, L’Aja (Olanda); 4/5 luglio, Lignano Sabbiadoro (Italia); 4/5 luglio, Costa Blanca (Spagna); 11/12 luglio, Vienna (Austria); 11/12 luglio, Sopot (Polonia).

Le Series si concluderanno nel Salento con il Master Finale del 18/19 luglio 2026, che assegnerà i titoli di Campionesse e Campioni d’Europa per Club. Inoltre, sabato 18 luglio, al termine della prima giornata delle gare europee, verrà disputata la 17ª edizione del Magna Grecia Beach Rugby Cup, tappa ufficiale del Trofeo Italiano Beach Rugby, riservata alle squadre italiane senior maschili e femminili.

Ultime News

Carcere: condizioni disumane, suicidi annunciati: presidio davanti alla Casa Circondariale di Borgo San Nicola

Sabato 13 dicembre, alle ore 10:00, davanti all’ingresso della Casa Circondariale di Borgo San Nicola a Lecce (via Paolo...