11.2 C
Lecce
venerdì, Febbraio 13, 2026

Dal 2 al 5 gennaio, Il Cammino Celeste – Winter a Caprarica, Lecce e Calimera con Roberto Ottaviano

Da Leggere

DAL 2 AL 5 GENNAIO TRA CAPRARICA, LECCE E CALIMERA TORNA IL CAMMINO CELESTE WINTER CON ROBERTO OTTAVIANO, VINCE ABBRACCIANTE, LA CANTIGA DE LA SERENA E ALFIO ANTICO


Roberto OttavianoVince AbbraccianteLa Cantiga de la Serena e Alfio Antico sono gli ospiti della quinta edizione del festival “Il Cammino Celeste – Winter” che dal 2 al 5 gennaio si muoverà tra Caprarica di LecceLecce Calimera. La manifestazione, ideata e diretta dalla flautista e compositrice Giorgia Santoro, con la produzione di Zero Nove Nove, dal 2016 (con dieci edizioni estive e quattro invernali) propone percorsi musicali e culturali lungo le vie dei pellegrini nella Puglia meridionale in viaggio verso Gerusalemme, con particolare attenzione al tratto che dal porto di Brindisi conduceva fino a Santa Maria di Leuca.

Venerdì 2 gennaio (ore 19:00 | ingresso libero fino a esaurimento posti) nella Chiesa del Santissimo Crocifisso di Caprarica di Lecce il programma si aprirà con “Sottovoce”, progetto che vede insieme il sassofonista Roberto Ottaviano e il fisarmonicista Vince Abbracciante. La scelta estetica del duo si basa sulle “piccole cose”: un repertorio intimo, lirico e poetico, quasi un piccolo racconto in cui però non mancano delle escursioni più forti che fanno emergere anche gli aspetti virtuosi dei due musicisti pugliesi.

Sabato 3 gennaio 
(ore 19:00 | ingresso libero fino a esaurimento posti) nella Chiesa di Sant’Anna a Lecce spazio allo spettacolo Ave Eva – La devozione a Maria del trio La Cantiga de la Serena, formato da Fabrizio PiepoliGiorgia Santoro e Adolfo La Volpe. Canti devozionali di ambito liturgico e paraliturgico, di tradizione popolare e d’autore, scorrono come grani di un rosario millenario che cinge la spiritualità mediterranea, dove l’arcaico culto della Dea Madre e il Cristianesimo delle origini si fondono inestricabilmente.

Lunedì 5 gennaio
 (ore 19:00 | ingresso libero fino a esaurimento posti) nella Chiesa dell’Immacolata di Calimera, ultimo appuntamento con “Semu suli semu tutti” di Alfio Antico, tra i maggiori interpreti mondiali del tamburo a cornice. Il cantautore, musicista e attore teatrale siciliano è un erede autentico e diretto della tradizione musicale popolare, ricevuta dalla sua famiglia, cresciuta a contatto con la natura e arricchita dalle tante esperienze musicali e teatrali, dal balletto classico alla commedia dell’arte.

Il Cammino Celeste – Winter è organizzato in collaborazione con il Comune di Caprarica di Lecce e l’associazione Kalimeriti Ambrò Pedìa di Calimera con il patrocinio del Comune di Lecce, dell’Associazione Europea delle Vie Francigene e dell’Associazione Le Comunità ospitanti degli itinerari Francigeni della Puglia meridionale.

Ultime News

Nardò alla BIT di Milano, riconosciuta la crescita del territorio

“La missione della valorizzazione può essere portata avanti solo con un gioco di squadra” Nardò alla Borsa Internazionale del Turismo...