Santa Ildegarda viene spesso ricordata per i suoi studi sul luppolo e sull’utilizzo di questa pianta nel processo di birrificazione ma Ildegarda in realtà è stata una figura molto più complessa. Nata negli ultimi anni del XI secolo fu scrittrice, musicista, filosofa, linguista, naturalista, consigliera politica, guaritrice, visionaria. Ma questa affascinante figura femminile non è la sola ad avere legami con il mondo brassicolo. Ogni mese ci sono occasioni da onorare brindando con un boccale alla mano.
L’Hildergard Day, giornata dedicata a Santa Ildegarda Von Bingen, diventa occasione per raccontare quali sono i Patroni della birra, quali le Sante votate a questa bevanda e quali sono i miracoli al sapor di malto. Un viaggio tra agiografia e geografia. Un almanacco per ripercorre l’intero anno solare scoprendo tutti i santi legati alla birra.
Ad accompagnare l’incontro la degustazione di tre birre artigianali della linea family roots del birrificio B94 legate al tema della serata: Santa Irene, tripel al miele di timo; Sant’Oronzo coffee stout; Don Filippo, birra caratterizzata dall’impiego di pura pasta di mandorla.
Saint Hidegard Day, giunge alla sua quinta edizione, e quest’anno vede la collaborazione tra Sulle vie della Birra, progetto che promuove la cultura della birra artigianale e il turismo birrario e alogastronomico attraverso itinerari inediti, percorsi inusuali, esperienze coinvolgenti e gustose degustazioni con la Pinacoteca D’Arte Francesca Roberto Caracciolo di Lecce.
Narratore e conduttore della degustazione sarà Aristodemo Pellegrino, ideatore del progetto Sulle Vie della Birra, referente regionale Unionbirrai Beer Taster (UBT) per Puglia e Basilicata, collaboratore alla Guida alle Birre d’Italia Slow Food, divulgatore di cultura birraria.
“Dopo la positiva esperienza di marzo scorso, in cui abbiamo raccontato il legame tra la birra e l’arte barocca contestualizzata nella Pinacoteca d’arte Francescana” afferma Aristodemo Pellegrino ideatore di Sulle Vie della Birra “abbiamo voluto proporre un nuovo racconto che potesse integrarsi con il meraviglioso contesto del complesso monumentale di Fulgenzio” e conclude “quest’ anno abbiamo scelto di cambiare rispetto a quanto fatto nelle precedenti edizioni del Saint Hildegard Day proponendo un diverso e intrigante viaggio attraverso la cultura della birra artigianale, sempre caratterizzato però da leggerezza, ironia e consapevolezza”.
Appuntamento, dunque, per martedì 17 settembre alle ore 19.30 presso la Pinacoteca R. Caracciolo, in via Imperatore Adriano, n.79, a Lecce.
Dove: Pinacoteca R. Caracciolo, via Imperatore Adriano, n.79
Quando: martedì 17 settembre, ore 19.30
Costo: €15.00
Info e prenotazioni: 0832 1826534 – 3295459310