Tutto è pronto a Diso per la Festa dei Santi Apostoli Filippo e Giacomo, in programma dal 30 aprile al 3 maggio 2025. Un evento che, ogni anno, trasforma il piccolo comune salentino in un’esplosione di fede, tradizione e spettacolo.
Il ricco programma religioso e civile è stato messo a punto dal Comitato Festa Santi Apostoli, presieduto da Lorenzo Paiano e Salvatore Martella, in collaborazione con il Comune di Diso, guidato dal sindaco Salvatore Coluccia e con il supporto del parroco don Adelino Martella.
Patrocinata dalla Provincia di Lecce,
la Festa patronale richiama ogni anno tantissimi devoti, ma anche turisti e visitatori locali, attirati dalle scenografiche luminarie e dal festival dei fuochi pirotecnici.
“Una festa che è molto più di una ricorrenza religiosa: è il cuore pulsante dell’identità di una comunità, capace di rinnovarsi, anno dopo anno, nel segno della tradizione e della bellezza”, evidenziano gli organizzatori.
Il momento più solenne sarà, come da tradizione, la Processione dei Santi Patroni, che si terrà il 1° maggio, a partire dalle 9, attraversando le vie principali del paese in un’atmosfera di intensa devozione popolare. Alle 13, la solenne concelebrazione eucaristica, presieduta dall’arcivescovo di Otranto monsignor Francesco Neri, con la partecipazione di numerosi sacerdoti e diaconi.
A seguire, alle 11, il cielo di Diso si accenderà con il suggestivo Festival pirotecnico, uno degli appuntamenti più attesi e spettacolari della festa, capace di richiamare tantissimi spettatori che assistono alla competizione tra quattro ditte pluripremiate. Il programma sarà animato anche da spettacoli di musica dal vivo, concerti bandistici e stand allestiti nel centro storico.
Ma ciò che rende unica questo evento è il connubio tra le ridotte dimensioni del paese e la maestosità dell’allestimento scenografico, per cui si parla di Diso, borgo di appena 1000 anime, come “il paese più piccolo con la festa più grande”. Installate da sei imprese del settore, le maestose luminarie saranno accese il 30 aprile, giorno della vigilia della festa, alle 20.30.