11.2 C
Lecce
mercoledì, Gennaio 7, 2026

Festival Capitanata Spumante al via: Cantine di San Severo, custodi di una tradizione enologica antica

Da Leggere

Tra mani sapienti, ricerca scientifica e bollicine che conquistano l’Europa e l’America.

 

Le Cantine di San Severo, custodi di una tradizione enologica antica, si preparano a svelare uno dei progetti più significativi e identitari del territorio: la spumantizzazione con metodo classico dei vitigni autoctoni della Daunia.

Venerdì 30 maggio, ore 18.00, nella suggestiva cornice della sala Fanelli in Piazzale Cappuccini, prende ufficialmente il via il 1° Festival Capitanata Spumante. Un evento ideato in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier Puglia, dove la forza della terra, l’intelligenza della ricerca e la bellezza del vino si intrecciano per dare forma al sogno di una comunità che ha deciso di credere nel proprio futuro.

Il Festival è il frutto del lavoro instancabile e lungimirante dell’Associazione Capitanata Spumante Metodo Classico, capace di creare una rete coesa tra produttori, esperti, ricercatori e giovani leve, uniti da un obiettivo comune: valorizzare i vitigni della tradizione attraverso la raffinata arte della spumantizzazione.

Un progetto nato nei campi, tra i filari curati con dedizione, tra le mani sapienti degli agricoltori e il sapere tramandato da generazioni. Oggi guarda lontano, verso l’Europa e gli Stati Uniti, dove le bollicine della Capitanata iniziano a conquistare per autenticità, eleganza e carattere.

La morfologia del territorio – suoli calcarei, colline esposte ai venti, ampie escursioni termiche e una luce intensa che accarezza i grappoli – si rivela alleata ideale di una viticoltura che coniuga tradizione e innovazione. In questa terra, la natura non fa solo da sfondo: è protagonista. È nelle mani di chi ogni giorno coltiva qualità con dedizione e custodisce un’identità.

“La Capitanata – spiga Girolamo Fabio d’Amico, presidente dell’Associazione Capitanata Spumante Metodo Classico – ha tutte le potenzialità per ritagliarsi un ruolo di rilievo nel panorama internazionale. Il Festival rappresenta l’anima di un territorio che ha scelto di crescere insieme, fondendo competenza, qualità e visione. Le nostre bollicine nascono da mani operose, menti appassionate. È tempo che il mondo assapori la nostra storia.”

“La nostra comunità – aggiunge Lidya Colangelo, sindaco di San Severo – affonda le radici nel lavoro e trova nelle sue vigne la poesia della terra. Tale evento rende omaggio a chi ogni giorno dà valore a ogni grappolo, e a un territorio che, con talento e umiltà, sta conquistando il proprio spazio nel mondo del vino. Le nostre cantine raccontano una storia autentica, incisa nella pietra e nella memoria. E noi continueremo a sostenere chi investe con passione e coraggio.”

Il Festival Capitanata Spumante non è solo un appuntamento: è l’inizio di un racconto corale che parte dalla terra e guarda al mondo, con un calice colmo di identità, energia e visione imprenditoriale.

Ultime News

 L’associazione pugliese WeDo Academy selezionata nei prestigiosi “Global 100” del 2026

Vince il riconoscimento internazionale della GPMG in qualità di “Education Business of the Year 2026” Il 2026 non poteva iniziare...