Lecce, ottobre 2024. Sarà Lecce la città che darà il via, martedì 29 ottobre, al press tour in bici alla scoperta della Ciclonica, la ciclovia del Salento Ionico. L’evento, realizzato da Vivilitalia, società specializzata nei turismi ambientali, per conto della Green Community Ionico-Adriatica guidata dal Comune di Nardò, vedrà arrivare nel capoluogo salentino giornalisti provenienti da tutta Italia, appassionati di ciclismo e turismo d’esperienze.
Il press tour, della durata di tre giorni (29/31 ottobre), permetterà ai giornalisti di percorrere alcuni dei tratti più suggestivi della ciclovia del Salento Ionico, il percorso cicloturistico inaugurato lo scorso aprile. Prima tappa da Lecce a Galatina, per poi addentrarsi nei Parchi naturali della costa ionica toccando i territori dei 10 Comuni della Green Community, da Ugento fino a Manduria. Il tour prevede tratti di pedalata lungo strade a bassa percorrenza e momenti dedicati alla scoperta di monumenti storici e artistici, come il Parco Archeologico di Rudiae, la Basilica di Santa Caterina d’Alessandria e i principali punti di attrazione naturalistici, storici e architettonici presenti lungo il litorale ionico. Ma la Puglia è anche buon cibo: non mancheranno infatti appuntamenti di cooking class e degustazioni di prodotti tipici locali come olio, vino, formaggi e dolci.
Il tutto per promuovere un nuovo modo, lento e sostenibile, di vivere uno dei luoghi più incantevoli d’Italia, attraversando masserie, spiagge selvagge, borghi ricchi di arte ed enogastronomia. La Ciclonica è un percorso a tappe, alla portata di tutti, lungo 305 chilometri, per l’82% su asfalto e il restante 18% su sterrato, che si snoda prevalentemente su stradine secondarie a bassa intensità di traffico. È un percorso anulare in sei tappe, ma al suo interno ha anche cinque anelli litoranei, in buona parte sovrapponibili al percorso principale, che consentono escursioni di una o più giornate, a seconda delle esigenze del turista. Nel dettaglio i cinque anelli per escursioni giornaliere insistono sui territori dei 10 Comuni della Green Community e in particolare il primo sui territori di Ugento/Racale/Alliste, il secondo su quelli di Gallipoli/Taviano; poi Nardò/Galatone; Porto Cesareo/Manduria e infine Manduria/Avetrana. Tra un borgo e l’altro si alternano le meravigliose aree protette dell’arco ionico: il Parco naturale di Ugento, il Parco di Punta Pizzo e Isola di Sant’Andrea, il Parco di Porto Selvaggio, l’Area marina protetta di Porto Cesareo, la Riserva della Palude del Conte, la Riserva del Litorale Tarantino, fino alla foce del fiume Chidro. Un percorso ben rappresentato nel logo della Ciclonica che ricorda un tamburello, strumento tipico della pizzica salentina, visto che l’itinerario tocca luoghi simbolo di questa tradizione.
Il progetto è realizzato a cura della Green Community Ionico-Adriatica (PNRR Misura M2C1 inv.3.2), guidata dal Comune capofila di Nardò e della quale fanno parte i comuni di Alliste, Avetrana, Galatone, Gallipoli, Manduria, Porto Cesareo, Racale, Taviano, Ugento.