Oggi domenica 17 novembre a Lecce l’associazione UASC, in collaborazione con Coolclub, propone una giornata dedicata alla musica con il concerto/spettacolo “Non si può più cantare niente?” di Serena Spedicato, Massimo Donno e Pierpaolo Lala (ore 12 | Tagliatelle – Stazione Ninfeo) e la presentazione del progetto discografico “Il Santo Sforzo di capire cosa sia l’Amore” di Samuel Mele (ore 21 | Officine Cantelmo). Ingresso libero. Info 3331803375 | www.facebook.com/UUASC.
NON SI PUÒ PIÙ CANTARE NIENTE?
Dalle 12:00 (ingresso libero) a Tagliatelle – Stazione Ninfeo di Lecce proseguono le attività di Matrie, progetto sostenuto dalla seconda edizione dell’avviso “Futura – La Puglia per la parità”, promosso dal Consiglio regionale della Puglia. Dopo la visita guidata a cura di Earth alla scoperta delle bellezze del Ninfeo delle Fate e dell’antica Masseria, con vista sul Parco delle Cave di Marco Vito (info e prenotazioni masseriatagliatelle.it/visita-ninfeo), spazio all’inedito concerto|spettacolo “Non si può più cantare niente?”. Il cantautore Massimo Donno, la cantante Serena Spedicato e il giornalista Pierpaolo Lala condurranno il pubblico – tra canzoni, aneddoti, riflessioni serie e incursioni ironiche – in un viaggio alla scoperta del sessismo, del razzismo, dell’omofobia e del patriarcato nella musica italiana, dal passato ai giorni nostri. Lo spettacolo riflette su un tema di grande attualità: la sensibilità contemporanea sta davvero limitando la libertà artistica, come sostengono alcune persone, o sta promuovendo maggiore consapevolezza e rispetto nelle rappresentazioni di genere? L’idea non è censurare o riscrivere il passato, ma offrire uno spazio per un ascolto critico e consapevole e una riflessione sui valori trasmessi dalla cultura pop attraverso i testi delle canzoni.
IL SANTO SFORZO DI CAPIRE COSA SIA L’AMORE
Alle 21 (ingresso libero) alle Officine Cantelmo di Lecce, Uasc con il sostegno di NuovoImaie, ospita il concerto di Samuel Mele. Il cantante, compositore e musicista (chitarra, ney, oud), affiancato da Valerio Daniele (chitarra baritona ed elettronica), Giorgio Distante (tromba e tuba), Clara Blavet (flauto e voce), Fabio Moschettini (chitarra classica) e Vito De Lorenzi (percussioni) presenterà i brani del progetto discografico “Il Santo Sforzo di capire cosa sia l’Amore”, prodotto da Nauna Cantieri Musicali con il sostegno del MIC – Ministero della Cultura e di SIAE, nell’ambito del programma Per Chi Crea, e del bando per la Promozione dei progetti discografici dal vivo promosso dal NuovoImaie. Un debutto nel quale il seme della forma-canzone si arricchisce e acquisisce radici tradizionali, folk, world: un personalissimo primo album con il quale il musicista salentino distilla armonie sudamericane, sonorità mediterranee e in particolare mediorientali provenienti da strumenti inconfondibili come oud e ney. Una canzone capace di superare le vicende ordinarie della vita e di ritornare al contatto con un amore divino, un amore per la vita, per sé stessi.