11.2 C
Lecce
giovedì, Febbraio 12, 2026

“Inverno Errante” tra Gusto, Arte e Musica

Da Leggere

INVERNO ERRANTE: 20-21-22 dicembre l’ultimo fine settimana con l’Inverno Errante tra Gusto, Arte e Musica

 

L’A.P.S. Brindisi e le Antiche Strade, nell’ambito delle attività dell’Accademia degli Erranti, la Casa di Quartiere dell’Ex Convento delle Scuole Pie, propone insieme a Slow Food Brindisi e altre realtà, un ricco e qualificato calendario di iniziative dal titolo “L’INVERNO ERRANTE: PASSEGGIANDO TRA GUSTO E ARTE”.

La programmazione che gode del patrocinio dell’amministrazione comunale e che rientra nel programma “Brindisi e il Natale diffuso” prevede numerose attività che si svolgeranno presso l’Ex Convento delle Scuole Pie, in Via Giovanni Tarantini 35.

Nell’atmosfera natalizia del Chiostro, con gli allestimenti a cura di Brindisi e le Antiche Strade, l’associazione organizzatrice prevede in stretta sinergia con Slow Food Brindisi nelle date 13-14-15 e 20-21-22 dicembre con i seguenti orari il venerdì e il sabato dalle 17:00 alle 21:30 e la domenica dalle 10:30 alle 12.30/13:00 e dalle 17:00 alle 20:00 le seguenti attività:

I Mercati della Terra con espositori con possibilità di acquisto dei prodotti agroalimentari ed enogastronomici di qualità e laboratori con degustazione (21 dicembre ore 18:00 La bontà delle malerbe e 22 dicembre ore 18:00 Dio come ti Olio) e i Mercati dell’Arte che vedono il coinvolgimento di artigiani, hobbisti e presepisti che metteranno in mostra la propria creatività.

Per i Laboratori a cura di SlowFood occorrerà prenotarsi obbligatoriamente al numero 3514590090 (Messaggio Whatsapp con nominativi e indicazione data laboratorio).

Per i più piccoli ci sarà l’incontro con Babbo Natale il 21 dicembre, dalle 17:00 alle 19:00, presso il Chiostro dell’Ex Convento delle Scuole Pie in Via Giovanni Tarantini 33.

Occasioni per musica, spettacoli, tradizioni nel fine settimana del 20-21-22 dicembre:

– Venerdì 20 dicembre, ore 17:30: TOMBOLATA DI COMUNITÀ, un’occasione di divertimento e convivialità. Premi messi a disposizione dai soci e partner. I partecipanti sono invitati a portare qualcosa da condividere durante la tombolata. Presso la Sala Conferenze della Casa di Quartiere dell’Accademia degli Erranti, in Via Giovanni Tarantini 35 (1°Piano Ex Convento delle Scuole Pie). Prenotazione obbligatoria mandando un messaggio whatsapp al numero 3881130368.

– Venerdì 20 dicembre, ore 17:30: TEATRO DEI BURATTINI, uno spettacolo che divertirà tutti i bambini. Presso il Chiostro della Casa di Quartiere dell’Accademia degli Erranti, in Via Giovanni Tarantini 33. Evento gratuito.

– Sabato 21 dicembre dalle ore 18:00-20:00 Presentazione del libro “LA BONTA’ DELLE MALERBE”, segue LABORATORIO “ISTRUZIONI D’USO PER RICONOSCERE LE ERBE SPONTANEE” Alimentari e medicinali a cura dell’Agronomo Slow Food Puglia Prof. Felice Suma. Presso la Sala Conferenze della Casa di Quartiere dell’Accademia degli Erranti, in Via Giovanni Tarantini 35 (1°Piano Ex Convento delle Scuole Pie). Evento nell’ambito della nostra rassegna “Pagine Erranti”. Iscrizione laboratorio obbligatoria, max 30 persone. (Messaggio Whatsapp al 3514590090 SlowFood).

– Sabato 21 dicembre Alle ore 19:00: CANTI E BALLI TRADIZIONALI, con il gruppo Sang’Amaru e Addu Sciamu Sciamu, Casa di Quartiere San Bao, presso il o Chiostro della Casa di Quartiere dell’Accademia degli Erranti, in Via Giovanni Tarantini 33 – Ex Convento Scuole Pie. Evento gratuito.

– Domenica 22 dicembre, alle ore 10:00: LA BICICLETTATA NATALIZIA, insieme alla FIAB BRINDISI e Casa di Quartiere Minimus, partenza da Piazza Vittoria tutti. Tutti in bici indossando abiti natalizi, cappelli e vestiti di babbo natale, maglioni tematici, portiamo l’allegria dello spirito natalizio per le strade del Centro Storico di Brindisi. Evento gratuito.

– Domenica 22 dicembre 17:30-19:00 PRESENTAZIONE GUIDA DEGLI OLII EXTRAVERGINI DI OLIVA, segue LABORATORIO “DIO COME TI OLIO” Vista, olfatto e gusto, percorso sensoriale e tecniche per imparare a riconoscere gli olii, varietà cultivar autoctone pugliesi, a cura del Dottore in scienze alimentari di Slow Food Puglia Prof. Domenico Castria. Presso la Sala Conferenze della Casa di Quartiere dell’Accademia degli Erranti, in Via Giovanni Tarantini 35 (1°Piano Ex Convento Scuole Pie).Evento nell’ambito della nostra rassegna “Pagine Erranti”. Iscrizione laboratorio obbligatoria, max 30 persone. (Messaggio Whatsapp al 3514590090 SlowFood).

– Domenica 22 dicembre, alle ore 19:30: CONCERTO “INTRA ALLU CORE TE LA TERRA STAE”, lo spettacolo musicale “Intra allu core te la terra stae” nasce come iniziativa dell’Associazione di Monia Politi “#uUnChimicoonTheRoad”, in collaborazione con il chitarrista Enrico Caiffa e la cantante Eugenia Marzano. È il racconto di una giornata della nostra gente, accompagnata da canti popolari, testi poetici e letterari e da un video che raccoglie immagini legate a questa narrazione. Presso il Chiostro della Casa di Quartiere dell’Accademia degli Erranti, in Via Giovanni Tarantini 33 – Ex Convento Scuole Pie. Evento gratuito.

Alcuni appuntamenti potrebbero subire delle modifiche, v’invitiamo a seguirci sui nostri canali social facebook e instagram: Brindisi e le Antiche Strade.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Ultime News

Nardò alla BIT di Milano, riconosciuta la crescita del territorio

“La missione della valorizzazione può essere portata avanti solo con un gioco di squadra” Nardò alla Borsa Internazionale del Turismo...