LECCE | Dino Rubino trio feat. Francesco Cafiso da Nasca Il Teatro per la stagione di Good Vibes
Domenica 22 dicembre (doppio set ore 20:00 posti esauriti – 22:00 | ingresso 20|25 euro) da Nasca il Teatro in via Siracusa 28 a Lecce prosegue la nuova stagione di concerti di Good Vibes – Musica Cultura Ambiente, con la direzione artistica di Marco Bardoscia e il patrocinio del Comune di Lecce. Per l’ultimo appuntamento dell’anno, il trio guidato dal pianista catanese Dino Rubino, affiancato dal batterista Enzo Zirilli e dal contrabbassista Marco Bardoscia, incontrerà il sassofonista Francesco Cafiso, eccellenza italiana nel panorama jazz internazionale. Il trio piano/contrabbasso/batteria consente di affrontare i concerti con uno spirito diverso rispetto ad altre formazioni. È una formula magica che prende sempre nuove forme ad ogni esibizione, un viaggio interiore che esplora musica, fantasia e creatività. Quello di Dino Rubino affronta repertori diversi con maestria, affascinando il pubblico con incisività ritmica, colori e spirito. È in grado di dialogare in interplay, spaziando tra un ampio repertorio di alta caratura interpretativa, dalle avvolgenti ballad ai momenti ricchi di swing. L’amalgama musicale colpisce profondamente e, al termine di un concerto, si apprezza la profondità delle composizioni e l’eleganza espressiva. La stessa magia si ritrova nel suo ultimo progetto discografico “Solitude”, pubblicato da Tùk Music, un’imponente opera in tre cd che attraversa canzone, folk, blues, jazz e classica per oltre tre ore di musica tra pezzi originali e standard. «Amo la musica a 360°», afferma Rubino, sintetizzando il cuore del suo lavoro più recente. Per questo evento speciale, il pianista ritroverà sul palco Francesco Cafiso, con cui ha collaborato a lungo incidendo sei album. Classe 1980, pianista e trombettista, Dino Rubino vince il Premio Massimo Urbani nel 1988 come miglior talento emergente e partecipa al progetto internazionale “Giovani artisti d’Europa” con Furio Di Castri. Diplomato in pianoforte e laureato in jazz, pubblica i suoi dischi con l’etichetta Tùk Music di Paolo Fresu, con cui ha lavorato ai recenti progetti “Tempo di Chet” e “Kind Of Miles”. Attivo come solista e leader di ensemble, si è esibito nei principali festival jazz internazionali, da Londra a New York, Shanghai e Berlino. Docente al Conservatorio “Vincenzo Bellini”, nel 2017 ha fondato il Monk Jazz Club di Catania. Posti limitati con prenotazione obbligatoria. Info 3895359459 – goodvibesassociazione@gmail.com
COLLEPASSO (LE) | “L’elefante smemorato e la papera ficcanaso” per Briciole
Domenica 22 dicembre al Teatro Auditorium della Scuola Primaria di via Giacomo Puccini a Collepasso con “L’elefante smemorato e la papera ficcanaso” della compagnia Burambò prosegue la prima edizione di “Briciole”. La rassegna teatrale per bambini e famiglie è organizzata dal Comune di Collepasso, nell’ambito delle iniziative del locale Coordinamento pedagogico, in collaborazione con l’associazione culturale Ura Teatro, con la direzione artistica di Laura Scorrano, e con il sostegno della Regione Puglia grazie al Sistema integrato di educazione e istruzione ZeroSei. Per questo secondo appuntamento, alle 17:30 (ingresso gratuito – prenotazione obbligatoria con messaggio WhatsApp al 3285317676), in scena lo spettacolo “L’elefante smemorato e la papera ficcanaso” di e con Daria Paoletta e Raffaele Scarimboli della compagnia Burambò (dai 3 anni – tout public). Un vecchio elefante non riesce a dormire. I brutti ricordi lo attanagliano. Un giorno li soffia dentro alcuni palloncini rossi che volano via, lasciando l’elefante smemorato. Quand’ecco entrare, o meglio “ficcarsi”, nella sua vita una papera che lo tempesta di domande a cui non riesce a rispondere. Papera Teresina è determinata, gli suggerisce di fare una passeggiata per riprendere contatto con il mondo. Il grosso animale parte all’avventura e senza saperlo, andrà incontro a quanto già capitato e dimenticato. Sarà difficile per lui difendersi dai pericoli, tanto da finire in una gabbia allo zoo. Scoprirà così che i ricordi sono necessari, belli e brutti, e conservarli può tornare utile nel bisogno. Teresina, ormai amica inseparabile, ha l’idea giusta al momento giusto. Quale sarà? Certe cose si scoprono vivendo, altre sognando oppure andando a teatro. Briciole proseguirà, sempre alle 17:30 nel Teatro Auditorium della Scuola Primaria, con “Escargot” del Teatro del Piccione (domenica 29 dicembre) “La bottega dei giocattoli” di Crest (lunedì 6 gennaio), “Paloma, ballata controtempo” di Factory Compagnia Transadriatica e Teatro Koi (domenica 19 gennaio) e “Bertuccia all’inferno” di Ura Teatro (domenica 2 febbraio). Nei giorni degli spettacoli la libreria “La soffitta senza tetto” sarà presente con un’interessante proposta di libri e albi illustrati. In programma anche un laboratorio per la fascia 0|3 anni condotto da Zeromeccanico Teatro e alcuni incontri tematici incentrati sulle emozioni. Questo sarà solo l’inizio di un percorso che proseguirà in primavera con nuove sorprese e attività. Info urateatro.it – facebook.com/urateatro.
SPONGANO (LE) | Arneo Tambourine Project presenta Arnissa per “Le Panare”
Dopo il concerto a San Vito dei Normanni, in provincia di Brindisi, domenica 22 dicembre (ore 21:00 | ingresso libero | info 0836941863) in Via Pio XII a Spongano per la tradizionale festa “Le Panare”, l’Arneo Tambourine Project presenterà ufficialmente “Arnissa”. Prodotto da Squilibri Editore (da martedì 7 gennaio in distribuzione negli store fisici e digitali), il nuovo cd dell’ensemble è un viaggio musicale nato dalla passione di Giancarlo Paglialunga, inconfondibile voce e maestro di tamburello della musica popolare salentina, membro del Canzoniere Grecanico Salentino e componente storico dell’Orchestra Popolare La Notte della Taranta. Con Giancarlo Paglialunga (tamburello, cupa cupa, tapan e voce), l’ensemble riunisce altri otto tamburellisti tra i più rappresentativi del territorio: Lucia Passaseo, Daniela Damiani, Gioacchino De Filippo, Emanuele Liquori, Carlo “Canaglia” De Pascali, Davide Donno, Rocco Zecca ed Edo Zimba. Ogni artista porta il proprio contributo unico, dando vita a un rituale sonoro che culmina nella tradizionale ronda. La sinergia tra tamburelli e voci crea un’esperienza musicale ipnotizzante, capace di trasportare il pubblico in un universo ricco di emozioni. Ad arricchire il suono nel cd e nei concerti ci sono anche Massimiliano De Marco (chitarra classica, mandolino e voce), Cosimo Pastore (chitarra classica e battente, mandolino e voce), Giuseppe Anglano (fisarmonica, organetto e voce), Francesco “Franchittone” Motolese (voce) e, solo nei live, Claudio Mola (fisarmonica). Ma l’esperienza del palco va oltre la musica: la danzatrice Floriana Guida e il danzatore Ciro “Zirretta” Galeone offrono performance travolgenti, con movimenti carichi di energia e vitalità che aggiungono dinamismo e passione a ogni esibizione. Arnissa propone dieci brani che esplorano e rivisitano la tradizione musicale salentina: Sale, Niura mia, Pizzica di Sannicola, Serenata, Balla Michè, Aria di Salve, Tamburu, Tarantella guappa, Sciardinu e Cummare. Alcune tracce vantano la partecipazione di Rocco Nigro (fisarmonica), Luca Buccarella (organetto e voce), Redi Hasa (violoncello) e Federico Mecozzi (violino), che aggiungono ulteriori sfumature a un progetto già denso di suggestioni.
LECCE – CALIMERA (LE) | Di Terra (erbario dei ricordi) di Egidio Marullo e Osvaldo Piliego
Cosa c’è di più bello di un “erbario”, della dedizione che lo compila, del cercare, del conservare, del consegnare alla memoria e alla conoscenza la fragilità e la caducità delle piante? Domenica 22 dicembre alle 11:30 (ingresso libero) negli spazi di Tagliatelle – Stazione Ninfeo a Lecce e alle 19:00 (ingresso riservato ai soci con contributo) da Casa dei Kalimeriti a Calimera sarà presentato ufficialmente “Di Terra (erbario dei ricordi)”. Il libro d’arte, pubblicato dalla collana “Spagine” del Fondo Verri per gli Osservatori di Poesia del Polo Biblio-museale di Lecce, nasce dalla collaborazione tra l’artista Egidio Marullo, lo scrittore Osvaldo Piliego e il curatore Mauro Marino. A Calimera dopo l’incontro, spazio al concerto di Oh Petroleum che proporrà i brani del suo nuovo album “Nine Days”. Nel prezioso volume, gli acquerelli di Egidio Marullo e le poesie di Osvaldo Piliego raccontano, attraverso il potere evocativo delle piante spontanee – come la “Papagna”, il Lentisco e la Salicornia – un memoriale di questa terra, fatto di leggende, storie personali e tradizioni. Il progetto editoriale è realizzato in tiratura limitata di sole 100 esemplari numerati e unici. Ogni copia si distingue infatti per la copertina, arricchita da un intervento pittorico originale di Marullo, trasformandolo in un pezzo da collezione. Il libro non sarà distribuito nei canali tradizionali, ma potrà essere acquistato esclusivamente durante le presentazioni programmate. Info 3891252739 – www.facebook.com/perspagine.
LECCE | Concerto reunion dei Band Aid alle Officine Cantelmo
Domenica 22 dicembre alle 20:30 le Officine Cantelmo di Lecce ospitano l’atteso concerto reunion dei Band Aid, storico gruppo musicale salentino che ha segnato la scena tra gli anni ’70 e ’80. I Band Aid furono il primo grande gruppo musicale di Lecce, capace di conquistare il pubblico nazionale e ottenere riscontri internazionali con il singolo “A Tour in Italy”. A 40 anni dagli esordi e 35 anni dalla scomparsa di Toni Robertini, uno dei fondatori, la band torna a esibirsi con un progetto che non si limita alla celebrazione del passato, ma punta a rilanciare la propria attività musicale e discografica. La formazione, composta da musicisti con carriere di rilievo, come il trombettista Frank Nemola (collaboratore di Vasco Rossi dal 1996), è pronta a far rivivere l’energia e la creatività che hanno reso unica la loro musica. Il progetto è organizzato dall’Associazione Agorà Italia, con la cura del giornalista Arcangelo De Luca, in collaborazione con le Officine Cantelmo. L’evento rappresenta un’occasione speciale per celebrare una delle realtà più rappresentative della storia musicale leccese e per scoprire i nuovi percorsi artistici della band. Sul palco Mino Toriano (chitarra), Frank Nemola (tromba e synth), Roberto Gagliardi (sax soprano, alto e tenore), Felice De Donno (basso), Giovanni Chirico (sax soprano, alto e baritono) e Max Ingrosso (batteria).
LECCE | Winter Party di Sei Young con Materazi Future Club e Camoufly
Lunedì 23 dicembre (ore 21:30 | ingresso 12 euro | prevendite su Dice.fm) alle Officine Cantelmo di Lecce arriva il Winter Party di Sei Young, una serata unica che vedrà protagonisti i Materazi Future Club e Camoufly, due progetti musicali diversi ma accomunati da una capacità di sperimentare e coinvolgere. L’appuntamento, realizzato con il contributo di NuovoImaie, si aprirà con il live dei Materazi Future Club. La band nasce nel 2020 da un’idea di tre coinquilini che uniscono musica disco-punk e l’ironia del mondo calcistico. Da brani iconici come De Rossi, Cassano e Gattuso, che li hanno inseriti nella playlist “Notti Magiche” di Spotify, fino all’album Formazione Titolare e al recente EP Punkinari, il trio racconta le gioie e i dolori del calcio con un sound che mescola ska, reggae e dub al post-punk danzereccio. Sul palco ricreano la magia “a bordo campo”, trasformando il gioco del calcio in un’esperienza musicale unica. A seguire le selezioni di Camoufly, invece, è un enigma della musica elettronica, artista capace di spaziare tra generi con eleganza e innovazione. Con uno stile raffinato ma imprevedibile, Camoufly ha conquistato la scena internazionale con remix, edit e il recente EP Hiding (2024). Il suo approccio creativo e il suo sound in continua evoluzione rendono ogni esibizione un viaggio sonoro sorprendente e magnetico. Il Winter Party promette di fondere energia, sperimentazione e contaminazioni musicali, regalando una serata fuori dagli schemi che coinvolgerà il pubblico con ritmi travolgenti e atmosfere uniche. SEI Young è una rassegna promossa dal SEI Festival di Coolclub, in collaborazione con UASC. Info 3331803375 – coolclub.it.