11.2 C
Lecce
venerdì, Febbraio 13, 2026

Filomena D’Antini presidente della IX edizione “Alto RIconoscimento Virtù e Conoscenza”

Da Leggere

Porto Cesareo (LE): La Prof.ssa Filomena D’ANTINI SOLERO (Consigliera Nazionale di Parità – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali), presiederà la Giuria tecnico-scientifica della IX edizione dell’Alto Riconoscimento VIRTÙ E CONOSCENZA, composta da personalità del mondo accademico, ecclesiale, politico e sociale, oltre che da persone particolarmente qualificate e di riconosciuto prestigio in campo scientifico, economico, artistico e culturale, con il compito di individuare, tra le candidature pervenute, le ”eccellenze” mediterranee da premiare.


Negli anni passati, tale funzione è stata svolta egregiamente, con impegno e dedizione, dal prof. Giuliano VOLPE (già Rettore dell’Università degli Studi di Foggia e Presidente del Consiglio Superiore del MIBACT), dalla dott.ssa Anna CAMMALLERI (Direttrice Generale del MIUR – Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia), dalla dott.ssa Serenella MOLENDINI (Consigliera Nazionale di Parità) e dal dott. Antonio PASCA (Presidente del TAR Puglia – Sezione di Lecce).

Il Regolamento e la scheda da utilizzare per l’invio delle candidature al Virtù e Conoscenza, può essere scaricato dal seguente link: https://virtueconoscenza.com/regolamento-candidature/

La Cerimonia di consegna del Premio, come ogni anno, si terrà a Porto Cesareo nella seconda metà del mese di giugno. In tale occasione, alla presenza delle massime autorità, i vincitori riceveranno la riproduzione liberamente ispirata alla statuetta del dio Thot, divinità egizia della Scienza e della sapienza, rinvenuta nel mare di Porto Cesareo nel 1932 ed ora esposta nel Museo Nazionale Archeologico di Taranto.

Cosimo Damiano ARNESANO, Presidente di MediterraneaMente APS ed organizzatore dell’evento, riferisce: ”Ringrazio Filomena D’ANTINI per aver accettato l’invito a presiedere la Giuria del Virtù e Conoscenza. Il suo profilo, così come quello di chi ti lo ha preceduta, dà ulteriore prestigio ad un evento culturale che mira a dare lustro al territorio di riferimento attraverso la valorizzazione delle sue risorse e il riconoscimento dell’estro, del genio e del talento delle eccellenze mediterranee”.

Filomena D’ANTINI SOLERO, Consigliera Nazionale di Parità, docente di diritto, avvocato e mediatrice familiare, già assessora provinciale a Lecce, nota per la sua professionalità e competenza in tema di pari opportunità, per la sua notevole esperienza maturata nell’ambito delle politiche antidiscriminatorie e politiche attive del lavoro, per il suo impegno a favore dell’integrazione sociale, scolastica ed extrascolastica delle persone disabili. Tra le sue pubblicazioni occupano un posto di rilievo la guida anti-stalking e la guida anti-mobbing.

Ultime News

Nardò alla BIT di Milano, riconosciuta la crescita del territorio

“La missione della valorizzazione può essere portata avanti solo con un gioco di squadra” Nardò alla Borsa Internazionale del Turismo...