11.2 C
Lecce
venerdì, Febbraio 13, 2026

Monteroni-Racale: due spettacoli del Teatro Le Giravolte concludono la rassegna Bagliori d’Ombra

Da Leggere

Sabato 27 a Monteroni e domenica 28 dicembre a Racale con due spettacoli del Teatro Le Giravolte si conclude la diciannovesima edizione di Bagliori d’Ombra, rassegna di teatro per ragazzi e famiglie ideata e organizzata dalla stessa compagnia salentina, con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Puglia, in collaborazione con Unima (Union Internationale de la Marionnette) ItaliaPolo BiblioMuseale di Lecce, i comuni coinvolti e altri partner pubblici e privati.

Sabato 27 dicembre alle 17:30 nel Laboratorio Urbano Hopera di Monteroni in scena Arcobaleni, una colorata “insalata di favole” del Teatro Le Giravolte, ispirata all’immaginario di Gianni RodariFrancesco Ferramosca e Amelia Sielo danno vita al mondo rodariano attraverso le tecniche del teatro di figura – muppet, sagome e oggetti animati – trasformando lo spazio scenico in un grande laboratorio dell’immaginazione: colori, linee e forme si muovono, prendono corpo e diventano protagonisti delle storie raccontate. Lo spettacolo è a tratti interattivo e coinvolge il pubblico, alternando racconti, filastrocche, musiche e poesie di Rodari. Tra una sorpresa e l’altra si intrecciano piccole narrazioni come la storia del piccolo re dei fiori, le avventure del lupo, dell’agnello e del leone, e le marachelle di un giovane buontempone. Un arcobaleno di immagini e suggestioni capace di incantare grandi e piccini, restituendo quel mix di ironia, fantasia e poesia che rende Rodari sempre attuale e irresistibile.

Domenica 28 dicembre alle 17:30 ultimo appuntamento nella Community Library di Racale con Fiabe dal mondo. Come in un concerto d’opera, in cui tenori e soprani interpretano le romanze più celebri, lo spettacolo ripropone quattro favole attraverso i loro episodi culminanti. Quattro mini-drammi affidati ai protagonisti di fiabe di ogni tempo e di ogni paese: ma saranno davvero soltanto quattro? Le Mille e una notte insegnano che le storie si moltiplicano. Si intraprende così un viaggio narrativo tra mondi suggestivi e affascinanti, che talvolta si incontrano, si intrecciano e si richiamano. Forse non resterà memoria della singola fiaba, ma l’impressione di aver attraversato il mondo attraverso le narrazioni, grazie a uno strumento essenziale come il teatro delle ombre: un linguaggio nato per divertire, ma anche per favorire il confronto, l’ascolto delle differenze di genere e la valorizzazione delle diversità culturali. Il percorso conduce in Europa, dove si scoprono le Rose della Principessa; in una città orientale assediata da un drago, in cui una fanciulla tenta di liberarla (Cina); attraverso il racconto del calendario lunare, utilizzato dagli ebrei e da molti altri popoli; fino ad arrivare nel cuore dell’Africa, dove si incontra una storia di solidarietà tra animali, insieme a molte altre ancora.

Dal 26 ottobre tra LecceAradeoArnesano, RacaleMonteroni e Gallipoli la rassegna Bagliori d’Ombra ha proposto dunque un viaggio tra favole, sogni, poesia e riflessioni, con 20 repliche di spettacoli firmati da alcune delle più vivaci compagnie pugliesi e nazionali: burattini, ombre, figure, musica e attori in carne e ossa accompagneranno il giovane pubblico in un percorso di emozioni, risate e meraviglia.

Ultime News

Nardò alla BIT di Milano, riconosciuta la crescita del territorio

“La missione della valorizzazione può essere portata avanti solo con un gioco di squadra” Nardò alla Borsa Internazionale del Turismo...