11.2 C
Lecce
domenica, Dicembre 22, 2024

Salmone al forno con agrumi e melagrana: eleganza e gusto per la tavola di Natale

Da Leggere

Il Natale è il momento perfetto per stupire i tuoi cari con un piatto che unisce eleganza, colore e sapore: il salmone al forno con agrumi e melagrana è la scelta ideale per rendere la tua tavola festiva davvero indimenticabile. Questo piatto raffinato e semplice da preparare conquisterà tutti con i suoi profumi freschi e la sua presentazione scenografica.

Per prepararlo, inizia disponendo un trancio di salmone intero su una teglia rivestita di carta forno, assicurandoti di asciugarlo bene con della carta da cucina. Prepara una marinata mescolando il succo di un’arancia, il succo di un limone, un filo d’olio extravergine di oliva, un cucchiaio di miele, un pizzico di sale e pepe, e qualche foglia di timo fresco. Spennella il salmone con questa marinata, assicurandoti di coprire bene la superficie.

Taglia un’arancia e un limone a fette sottili, disponendole sopra il pesce in modo ordinato. Aggiungi anche dei chicchi di melagrana sparsi qua e là, per dare un tocco di colore. Lascia riposare il tutto per circa 20 minuti, in modo che il salmone assorba i sapori della marinata.

Nel frattempo, preriscalda il forno a 180°C. Inforna il salmone e cuocilo per circa 25-30 minuti, fino a quando la carne sarà morbida e si sfalderà facilmente con una forchetta. Durante la cottura, spennella un paio di volte con la marinata rimasta per mantenerlo succoso e ben aromatizzato.

Una volta sfornato, trasferisci il salmone su un piatto da portata e decoralo con altri chicchi di melagrana, qualche rametto di timo fresco e una spolverata di scorza di limone grattugiata. Questo piatto è ideale da servire con un contorno di insalata di finocchi e agrumi o con patate al forno croccanti.

Un trionfo di sapori e colori per rendere la magia del Natale ancora più speciale!

Ultime News

‘Maledetti laziali’, anche questa volta han vinto

La Lazio, guidata dall'ex Ventura, incontra il Lecce al via del Mare dopo lo scontro micidiale con l'Inter, mentre...