11.2 C
Lecce
venerdì, Febbraio 13, 2026

Da Nardò a Bruxelles per le nuove sfide dei finanziamenti UE

Da Leggere

L’assessora Giulia Puglia nella capitale belga per l’evento di European Digital Innovation Hub

Anche il Comune di Nardò presente a Bruxelles all’evento L’Europa per i Comuni, una serie di incontri istituzionali per la costruzione e lo sviluppo di progetti finalizzati alla gestione e la valorizzazione del patrimonio culturale.  Un proficuo “networking” con altri Comuni e vari soggetti istituzionali che in due giorni (18 e 19 febbraio) hanno avuto la possibilità di conoscere e approfondire vecchie e nuove opportunità di finanziamento europeo. L’iniziativa, promossa dall’European Digital Innovation Hub – Heritage Smart Lab, (l’acceleratore per la transizione digitale nei settori della cultura e della creatività, finanziato dalla Commissione Europea e dal MiMIT- Ministero delle Imprese e del Made in Italy che si rivolge ad enti pubblici e privati del Sud Italia) ha visto coinvolti complessivamente trenta enti pubblici di Puglia e Basilicata, in particolare i Comuni di Lecce, Nardò, Caprarica, Lequile, Monteroni, Novoli, Porto Cesareo e Tuglie e quelli lucani di Potenza, Bella, Laurenzana, Cirigliano, Tito, oltre alla Camera di Commercio della Basilicata. Il Comune di Nardò è stato rappresentato dall’assessora alla Cultura e alla Formazione Giulia Puglia e dal portavoce del Sindaco Agostino Indennitate.

“Abbiamo visitato il Comitato delle Regioni e il Parlamento europeo – fa sapere Giulia Puglia – facendo una full immersion sulle opportunità di finanziamento europeo per gli enti pubblici. Sul fronte della cultura e del patrimonio culturale e su molto altro. Nardò non poteva mancare a una iniziativa così utile, peraltro su un terreno che ci sta particolarmente a cuore, quello dei finanziamenti Ue, che in questi anni ci ha consentito di misurarci con la nostra capacità di programmazione e progettazione e che ci ha permesso di portare a casa svariati milioni di euro di risorse, con cui abbiamo cambiato il volto materiale e immateriale della città. Naturalmente, è un quadro di norme e di occasioni che si evolve e che richiede un’attenzione costante. Per questo, abbiamo voluto prendere parte a questo evento”.
Amministratori, dirigenti e funzionari degli enti coinvolti, dunque, hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con i principali stakeholders pubblici e privati attivi nel panorama europeo e con esperti nel corso di queste due giornate dedicate a workshop e a sessioni tematiche di approfondimento sulle principali opportunità di finanziamento europeo per l’avvio di progettualità negli ambiti della cultura, della formazione, della rigenerazione e della cooperazione internazionale.
Il coordinamento dell’evento è stato a cura del Consorzio Materahub, in collaborazione con EXO Ricerca e Cluster Basilicata Creativa.

Ultime News

Nardò alla BIT di Milano, riconosciuta la crescita del territorio

“La missione della valorizzazione può essere portata avanti solo con un gioco di squadra” Nardò alla Borsa Internazionale del Turismo...