11.2 C
Lecce
martedì, Dicembre 23, 2025

Monteroni-Racale: due spettacoli del Teatro Le Giravolte concludono la rassegna Bagliori d’Ombra

Da Leggere

Sabato 27 a Monteroni e domenica 28 dicembre a Racale con due spettacoli del Teatro Le Giravolte si conclude la diciannovesima edizione di Bagliori d’Ombra, rassegna di teatro per ragazzi e famiglie ideata e organizzata dalla stessa compagnia salentina, con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Puglia, in collaborazione con Unima (Union Internationale de la Marionnette) ItaliaPolo BiblioMuseale di Lecce, i comuni coinvolti e altri partner pubblici e privati.

Sabato 27 dicembre alle 17:30 nel Laboratorio Urbano Hopera di Monteroni in scena Arcobaleni, una colorata “insalata di favole” del Teatro Le Giravolte, ispirata all’immaginario di Gianni RodariFrancesco Ferramosca e Amelia Sielo danno vita al mondo rodariano attraverso le tecniche del teatro di figura – muppet, sagome e oggetti animati – trasformando lo spazio scenico in un grande laboratorio dell’immaginazione: colori, linee e forme si muovono, prendono corpo e diventano protagonisti delle storie raccontate. Lo spettacolo è a tratti interattivo e coinvolge il pubblico, alternando racconti, filastrocche, musiche e poesie di Rodari. Tra una sorpresa e l’altra si intrecciano piccole narrazioni come la storia del piccolo re dei fiori, le avventure del lupo, dell’agnello e del leone, e le marachelle di un giovane buontempone. Un arcobaleno di immagini e suggestioni capace di incantare grandi e piccini, restituendo quel mix di ironia, fantasia e poesia che rende Rodari sempre attuale e irresistibile.

Domenica 28 dicembre alle 17:30 ultimo appuntamento nella Community Library di Racale con Fiabe dal mondo. Come in un concerto d’opera, in cui tenori e soprani interpretano le romanze più celebri, lo spettacolo ripropone quattro favole attraverso i loro episodi culminanti. Quattro mini-drammi affidati ai protagonisti di fiabe di ogni tempo e di ogni paese: ma saranno davvero soltanto quattro? Le Mille e una notte insegnano che le storie si moltiplicano. Si intraprende così un viaggio narrativo tra mondi suggestivi e affascinanti, che talvolta si incontrano, si intrecciano e si richiamano. Forse non resterà memoria della singola fiaba, ma l’impressione di aver attraversato il mondo attraverso le narrazioni, grazie a uno strumento essenziale come il teatro delle ombre: un linguaggio nato per divertire, ma anche per favorire il confronto, l’ascolto delle differenze di genere e la valorizzazione delle diversità culturali. Il percorso conduce in Europa, dove si scoprono le Rose della Principessa; in una città orientale assediata da un drago, in cui una fanciulla tenta di liberarla (Cina); attraverso il racconto del calendario lunare, utilizzato dagli ebrei e da molti altri popoli; fino ad arrivare nel cuore dell’Africa, dove si incontra una storia di solidarietà tra animali, insieme a molte altre ancora.

Dal 26 ottobre tra LecceAradeoArnesano, RacaleMonteroni e Gallipoli la rassegna Bagliori d’Ombra ha proposto dunque un viaggio tra favole, sogni, poesia e riflessioni, con 20 repliche di spettacoli firmati da alcune delle più vivaci compagnie pugliesi e nazionali: burattini, ombre, figure, musica e attori in carne e ossa accompagneranno il giovane pubblico in un percorso di emozioni, risate e meraviglia.

Ultime News

Rassegna Salento Jazz a Lecce e Maglie

DAL 28 AL 30 DICEMBRE LA RASSEGNA SALENTO JAZZ SI CONCLUDE A LECCE E MAGLIE CON AVION TRAVEL E...