11.2 C
Lecce
domenica, Novembre 24, 2024

A Taviano BorGoloso: Festival del Gelato Artigianale dal 28 al 29 giugno

Da Leggere

Fervono i preparativi e cresce l’attesa, a Taviano, per Borgoloso, un evento unico nel suo genere Il Festival del Gelato Artigianale, che si terrà in Piazza del Popolo.
Venerdì 28 e sabato 29 giugno a partire dalle 20,30, e che vedrà la presenza, nella Città dei Fiori, dei maggiori e pluripremiati gelatieri pugliesi facenti capo all’ Associazione Italiana Gelatieri di Puglia.
Da Gaetano Lattarulo, titolare del Bar Gelateria ”La Cremeria Gelati & Co” di Mottola con il suo ”Dolce Mottola “, gelato dedicato a San Tommaso Beket patrono della città, associato al gusto di ”Fragola e vino bianco”; al gelatiere Vito Angiulli de ”Il Gelato on the road” di Massafra con la sua specialità ”Terra mia” al gusto di mandorle e variegato clementine, associato al gusto di ”Tornerai” , biscotto tipico della sua città; dal presidente dell’ AIG Claudio Bove, maestro gelatiere di Putignano, titolare della caffetteria e gelateria ”Dolci Voglie” con il suo gelato ”Pasticciotto” e la sua creazione dolciaria ”Santo Stefano “, a Domenico Maggiore, gelatiere della storica gelateria Maggiore di Vieste con le sue originalità ” l’ Estate Addosso” e ” la Puglia che ti piglia” , un variegato, quest’ ultimo, di burrata di Andria.
Impreziosita inoltre la kermesse dalla quota rosa di due maestre gelatiere come Katia Cavallo, con le sue leccornie ”Tarentum Café” e “Caffè Leccese”, della rinomata ” Gelatika” di Grottaglie, e Francesca Blasi de ”Il Gusto di Martá” di Pulsano con le sue invenzioni ” la Chicca alla ciliegia” e ” Limone”, dolce di Palagiano dal gusto fresco e dissetante.
Tornando poi ai gelatieri tipicamente leccesi, non si può sottolineare la presenza anche di Thierry Pellis dell’ antica gelateria ”Smile” di Torre Lapillo, con il gusto omonimo dello stesso locale e il gusto amarcord ”Ricordi d’ Infanzia” che richiama le vecchie caramelle Mou.
Dulcis in fundo, sarebbe il caso di dirlo, non poteva mancare Gianluca Tenuzzo, figlio d’arte, e titolare della storica ”Gelateria Bar Claudio” di Taviano, formatosi alla scuola del padre Claudio, pasticcere e gelatiere molto stimato in città per bravura e inventiva, e di cui nel corso della serata presenterà la mitica ”Cassata” unitamente al ”Mustazzolu ” di sua creazione.
Le due serate saranno animate dai gruppi musicali de ”Gli Avvocati Divorzisti” e ”Kiss & The Gang”, oltre a ”Gió Bubbles” per l’angolo bimbi.

Ultime News

“La politica antidroga”, l’intervento di Alfredo Mantovano nel Libro dei Fatti 2024

La "politica antidroga" del governo Meloni nell'intervento nel Libro dei Fatti 2024 di Alfredo Mantovano, sottosegretario di Stato alla...