11.2 C
Lecce
martedì, Novembre 26, 2024

Nardò: design e struttura diversi, ha una sezione dedicata completamente ai servizi online

Da Leggere

Da qualche giorno è online il nuovo sito web del Comune di Nardò, adeguato alle Linee guida di design per i siti internet e i servizi digitali della Pubblica Amministrazione, adottate da Agid e frutto del lavoro congiunto con il Dipartimento per la Trasformazione Digitale, la Conferenza Unificata e l’Anci (invariato l’url, https://www.comune.nardo.le.it/).
Il nuovo sito è stato finanziato da una parte dei fondi (in totale 671 mila euro) che il Comune di Nardò è riuscito ad ottenere dal Pnrr per la cosiddetta “PA digitale”. Risorse preziosissime sugli investimenti 1.2 (“Abilitazione e facilitazione migrazione al Cloud”) e 1.4 (“Servizi digitali e cittadinanza digitale”) che aiutano l’ente a implementare la migrazione di sistemi, dati e applicazioni verso servizi cloud qualificati e, in generale, a migliorare la qualità dei servizi digitali offerti ai cittadini. Nello specifico, le risorse della misura 1.4.1 “Esperienza nei servizi pubblici” per migliorare l’esperienza dei servizi pubblici digitali definendo e promuovendo l’adozione di modelli collaudati e riutilizzabili per la creazione di siti internet e l’erogazione di servizi pubblici digitali.
Si tratta di un sito che fa riferimento a un modello base, unico per tutti i Comuni, che ha design e colori leggermente diversi e una diversa struttura di contenuti riguardanti l’attività del Sindaco, della Giunta e del Consiglio comunale e ovviamente di ogni area funzionale dell’ente, soprattutto con un’area (accessibile dalla sezione “servizi”) dedicata ai servizi online al cittadino. L’obiettivo principale dell’adeguamento, infatti, è quello di orientare il sito e i servizi digitali erogati dall’amministrazione al fondamentale elemento dell’usabilità da parte degli utenti. Attualmente, è possibile richiedere il permesso di occupazione di suolo pubblico, il permesso di accesso ad area Ztl, il permesso per parcheggio per le persone con disabilità, il permesso per passo carrabile, il permesso di parcheggio per residenti e la prenotazione di un appuntamento (altri servizi saranno gradualmente attivati).
Il sito presenta quattro sezioni principali, raggiungibili dal menù in alto: “Amministrazione” (informazioni sull’amministrazione, uffici e documenti); “Novità” (comunicati stampa, avvisi e altre notizie); “Servizi” (tutte le informazioni e la modulistica per l’accesso ai servizi erogati dal Comune); “Vivere il Comune” (eventi e luoghi). C’è inoltre la possibilità di navigare il sito per argomenti, selezionando i quali si avrà accesso a tutte le pagine che attengono a una specifica tematica.
“Da qualche giorno – spiega l’assessora alla Innovazione tecnologica e connettività Sara D’Ostuni – i neretini possono navigare in un sito molto rinnovato, che fa riferimento a precisi standard di design grafico e di navigazione dei contenuti. Un adeguamento necessario e utile che facciamo con una parte del finanziamento del Pnrr sulla Pa digitale. Questi sono anni cruciali per la pubblica amministrazione, che dopo la transizione digitale sarà completamente diversa da quella che abbiamo conosciuto, potendo offrire online ai cittadini la gran parte dei servizi. Tutto in modo facile e veloce, ottenendo un risparmio di tempo e risorse e rafforzando la fiducia nelle istituzioni”.

Ultime News

La buona zuppa invernale di lenticchie e patate

In una fredda serata invernale, non c'è nulla di meglio di un piatto caldo e confortante. Puoi preparare una...