11.2 C
Lecce
giovedì, Febbraio 12, 2026

Nardò alla BIT di Milano, riconosciuta la crescita del territorio

Da Leggere

“La missione della valorizzazione può essere portata avanti solo con un gioco di squadra”

Nardò alla Borsa Internazionale del Turismo in corso di svolgimento a Milano. Un’occasione per un confronto con altre realtà del turismo italiano ed europeo, per scoprire tendenze e novità, per intrecciare relazioni con altri soggetti pubblici o con operatori privati. Una presenza alla fiera milanese coordinata dalla giornalista Carmen Mancarella, direttrice della rivista di turismo e cultura del Mediterraneo Spiagge, e in sinergia con altri partner pubblici e privati, tra i quali i Comuni di Francavilla Fontana e Melendugno. La città neretina, rappresentata dall’assessore al Turismo Cesare Dell’Angelo Custode e dal segretario generale Dario Verdesca, ha condiviso con queste altre due destinazioni, l’offerta di un itinerario poliedrico, che spazia dall’arte alla cultura, dal mare alla natura, dalla cucina a una forte componente identitaria.
“L’amministrazione comunale – ha spiegato Cesare Dell’Angelo Custode – è impegnata nella tutela e nella valorizzazione dell’enorme patrimonio storico, culturale e ambientale del territorio neretino. Una missione che può essere portata a termine solo con il contributo e con la collaborazione di tutti i cittadini e anche di turisti e visitatori. È necessario, in altri termini, fare sempre un “gioco di squadra”. Per questo, nell’ottica della partecipazione alla Bit, abbiamo portato a Milano le proposte, le iniziative e i servizi degli operatori turistici del territorio, in modo da integrarle nel “pacchetto Nardò” presentato alla platea della Borsa Internazionale del Turismo e quindi a buyer e visitatori. L’obiettivo è quello di promuovere, appunto in modo integrato, le eccellenze del nostro territorio e sostenere il tessuto imprenditoriale locale”.
Nardò, ormai stabilmente nel “club” delle 20 destinazioni migliori di Puglia (come dimostra anche l’ultimo report di Pugliapromozione), ha virato negli ultimi anni verso una spiccata vocazione alla destagionalizzazione, con flussi e presenze quasi su dodici mesi all’anno. Favoriti, tra le altre cose, dall’innalzamento della qualità dell’offerta e da riconoscimenti come Cinque Vele e Bandiera Blu. Quella neretina è una meta ricca di storia, di cultura, di bellezza naturalistica, da godere in modo slow e profondo, attraverso una passeggiata sul mare, nel parco di Porto Selvaggio o in bicicletta sui tanti cammini ciclabili che “tagliano” il territorio. A Milano sono arrivate conferme della crescita turistica della città.
“Ora – continua Cesare Dell’Angelo Custode – la sfida è tenere alto questo livello qualitativo, oltre i numeri, senza snaturare l’identità di una destinazione che ha una forte componente esperienziale. Nardò, ma direi l’intero territorio pugliese, ha oggi l’esigenza di governare i flussi mantenendo quelle peculiarità che le hanno consentito i risultati odierni, tra i quali la consolidata destagionalizzazione degli ultimi anni. La sfida che noi amministratori raccogliamo con entusiasmo è di lavorare incessantemente per mantenere questa posizione e per contrastare le criticità ancora esistenti”.
Oltre agli incontri e alle conferenze a Fiera Milano (Rho), la delegazione neretina ha partecipato ad un evento “fuori salone” presso la sede dell’Anmi di Milano in viale Gorizia sui Navigli. Focus sulla bellezza della città, raccontata ad un centinaio di professionisti milanesi di origini pugliesi, giornalisti e tour operator italiani e internazionali. L’evento è stato organizzato dall’associazione regionale pugliesi di Milano (e dal presidente Camillo De Milato) e dall’associazione nazionale Marinai d’Italia di Milano (e dal presidente Marco Scavone).

Ultime News

Chi cuce e scuce non perde mai tempo…per suggerire buone pratiche

Incredibile come nella città di Lecce interventi di ripristino pubblico si rinnovino nel tempo e nello stesso luogo i...