11.2 C
Lecce
domenica, Novembre 24, 2024

Percorsi di arte e bellezza inclusivi: visita guidata accessibile a Nardò

Da Leggere

Patrimonio storico-artistico accessibile in una prospettiva inclusiva, che è anche occasione di sensibilizzazione alla disabilità. Per tale motivo la visita guidata a Nardò di domenica 14 luglio è aperta a tutti, in un itinerario pensato senza “barriere” di ogni sorta. Un appuntamento serale, alle ore 19.30, per schivare il caldo di queste torride giornate estive e godere delle suggestioni delle ore crepuscolari.

Secondo itinerario nel Salento della The Cooperativa The Monuments People in collaborazione con l’Aps  Costruiamo inclusione, in un cammino progettuale condiviso. Le due realtà si propongo di creare percorsi guidati alternativi e inclusivi, perché l’arte e la bellezza dei nostri centri storici siano accessibili a tutti. La prima tappa era stata Lecce Cortili Aperti, lo scorso maggio, con un percorso appositamente studiato per scoprire i cortili delle dimore storiche leccesi in una passeggiata fluida, senza i disagi delle barriere architettoniche. Anche Nardò si propone in questa stessa ottica, per restituire il patrimonio storico-artistico a tutti, senza limitazioni.

L’obiettivo è dunque promuovere il territorio in una prospettiva inclusiva, per favorire un’idea innovativa di turismo e di partecipazione sociale… perché ogni città deve essere di tutti!


L’appuntamento è il 14 luglio alle ore 19.30 in piazza Cesare Battisti, nei pressi del Castello Acquaviva-Personè. La prenotazione è obbligatoria.

Costruiamo inclusione è una Associazione di promozione sociale nata da un progetto, pensato per il territorio pugliese e salentino, che vuole offrire l’occasione per informarsi, incontrarsi e sensibilizzare sui temi dell’accessibilità, dell’inclusione e – più in generale – di tutto ciò che riguarda le disabilità. Il concept dell’Aps è che, seppur in modo diverso, anche i disabili possono fare qualsiasi cosa! Per il raggiungimento di questo scopo è richiesto un approccio inclusivo, per non ostacolare chi cerca di essere autonomo e di partecipare attivamente alla vita collettiva.

La Cooperativa The Monuments People SCS ETS nasce da un’idea di alcune guide turistiche abilitate della Regione Puglia con l’obiettivo di avere uno strumento per operare insieme nell’ambito della promozione, valorizzazione e soprattutto della fruizione dei beni culturali e ambientali. La cooperativa è composta da archeologi, storici dell’arte, esperti nella didattica museale e si occupa di ideare e realizzare progetti, eventi e itinerari guidati in tutto il territorio pugliese, con un target diversificato e sempre pronta a rinnovarsi, proprio come intende fare nell’approccio a un turismo inclusivo e a una fruizione dei beni culturali accessibile.

Quota di partecipazione 10euro. Tour garantito con un minimo di 10 partecipanti.
Per prenotazione contattare il numero 389 1803347.

Ultime News

“La politica antidroga”, l’intervento di Alfredo Mantovano nel Libro dei Fatti 2024

La "politica antidroga" del governo Meloni nell'intervento nel Libro dei Fatti 2024 di Alfredo Mantovano, sottosegretario di Stato alla...